Cent'anni fa nasceva la ferrovia Reggio-Ciano, la prima costruita in Italia da una cooperativa di lavoratori. Il primo treno partì dalla stazione di Reggio il 9 ottobre. Per celebrare la ricorrenza, sabato 9 ottobre il centro di iniziativa Camillo Prampolini, in collaborazione con Safre (Sodalizio amici ferrovie Reggio Emilia) e Fer-Ferrovie Emilia-Romagna, ha organizzato un convegno dal titolo "9 ottobre 1910-9 ottobre 2010. Reggio-Ciano: altri cent'anni di ferrovia?".
Il programma prevede alle ore 9 il ritrovo dei partecipanti alla stazione di viale Trento e Trieste, a Reggio, da dove partirà lo storico treno a vapore che porterà gli ospiti a Canossa. Qui, nella sala consiliare del Comune, il convegno vero e proprio, presieduto dall'onorevole Giuseppe Amadei del Centro Prampolini. Dopo il saluto del sindaco di Canossa Enzo Musi parleranno Gabriele Savi del Safre, l'onorevole Mauro Del Bue, Antonio Canovi del Laboratorio geostorico Tempo Presente, il presidente della Provincia di Reggio Sonia Masini e il direttore generale di Fer Claudio Ferrari.
…e in tutto questo lasso di tempo non si è riusciti a portare la ferrovia a Castelnovo…!!!! Siamo governati da politici (locali) che non riescono a guardare oltre il loro orticello (se non vanno in confusione), figuriamoci se riescono a fare una programmazione lunga nel tempo.
(Commento firmato)