Domani sera, mercoledì 29 settembre, è in programma l’ultima iniziativa inserita nel cartellone della Fiera di San Michele, le cui giornate principali, quelle contrassegnate dal mercato ambulante, si sono concluse come da tradizione lunedì. A prolungare la kermesse è un evento legato alla rete internazionale Cittaslow, di cui Castelnovo non soltanto fa parte, ma nella persona del sindaco Gian Luca Marconi la presiede da due anni.
Si tratta di una cena al Ristorante Capolinea che andrà a sostenere i progetti di Terra Madre, il grande progetto di Slow Food per sostenere i piccoli produttori locali in giro per il mondo, specialmente nelle zone più povere. Le attività legate a CittaSlow ed a Slow Food hanno peraltro avuto un grande successo anche nei giorni clou della fiera.
Domenica ad esempio presso lo stand curato dalla condotta Slow Food di Reggio Emilia, nella centralissima piazza Peretti, molta gente ha partecipato all’apprezzatissimo laboratorio sensoriale che ha messo alla prova i visitatori sull'uso dei propri sensi, in particolare olfatto, gusto e tatto.
La Scuola per l'Infanzia "Pieve", coordinata dall'insegnante Fulvia Baccini, ha partecipato alla realizzazione dello spazio e ha coinvolto i bambini nella costruzione di due quadri rappresentanti la Pietra di Bismantova realizzati con l'impiego di frutta e verdura (vedi foto), che poi hanno fatto bella mostra di sè, tra la curiosità e l’ammirazione di tanti, fino alla fine della fiera. Anche questo stand aveva lo scopo di raccogliere fondi per Terra Madre, che prosegue appunto domani, mercoledì, con la cena proposta al Capolinea.
Per informazioni e prenotazioni a quest’ultima, è possibile contattare direttamente il rinomato ristorante di viale Enzo Bagnoli, al numero 0522812312.