Questa mattina, nell'ambito dei consueti controlli che effettuano durante la Fiera di San Michele per verificare la regolarità dei banchi e del loro posizionamento, gli Agenti del servizio associato di Polizia municipale dei comuni di Castelnovo ne' Monti, Carpineti, Baiso Toano e Viano hanno fermato alcune persone intente a chiedere l'elemosina. Uno di questi, un ragazzo in buona forma fisica proveniente da un paese della Comunità europea, aveva già raccolto più di 170 euro dall'attività di accattonaggio, e, nota assai curiosa, gli agenti hanno avuto modo di rinvenire una sorta di "libro mastro" nel quale annotava i guadagni ottenuti in tutte le fiere dall'elemosina raccolta. Guadagni peraltro mai inferiori ai 150 euro a giornata. L'introito della fiera di S. Michele però sul libro risulterà pari a zero, dato che i soldi sono stati sequestrati, ed è stato elevato un verbale essendo vietata nel luogo ove il giovane era intento l'attività di accattonaggio.
Home Cronaca Accattonaggio vietato: alla fiera i vigili allontanano diverse persone intente a chiedere...
E che fine fanno?
E dove vanno i soldi sequestrati??? E quali sono i luoghi in cui è permesso “accattonare”?
(Commento firmato)
No comment
La direttiva del sindaco mi lascia perplesso per tanti motivi che però non voglio elencare per non fare polemica. Detto questo vorrei anche io sapere dove vanno i soldi/oggetti sequestrati agli abusivi perché per quel che ne so finiscono al macero. Mi piacerebbe dunque che tali cose sequestrate finissero alla Caritas oppure ad altri enti no profit che aiutano i bisognosi. Altra domanda… Coloro che chiedono piccole somme di denaro per aiutare i tossicodipendenti sono regolari? A me danno un po’ fastidio, molto più di quelli che chiedono la carità…
(Luca Malvolti)
Bravissimi i vigili
Bene hanno fatto i vigili ad allontanare queste persone fastidiose e in alcuni casi troppo insistenti e moleste. Sono d’accordo con l’ordinanza fatta dal sindaco.
(Commento firmato)
Non ci siamo…
“Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane… Ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame…” (Fabrizio De Andrè).
(Luigi Stolti)