Home Cronaca In tema di disturbi specifici dell’apprendimento

In tema di disturbi specifici dell’apprendimento

8
1

E’ una vera e propria full immersion nella dimensione dell’apprendimento quella che la cooperativa sociale "L’Arcobaleno servizi" ha programmato in occasione dell’inaugurazione della nuova sede, in programma sabato 25 settembre alle 16,30 in via Kennedy, 17, a Reggio Emilia. Cinque appuntamenti in altrettanti giorni dedicati a incontri e confronti con i genitori, i bambini, gli insegnanti e le istituzioni sul tema dell’apprendimento riguardante bambini che presentano difficoltà proprio su questo piano.

La Cooperativa sociale L’Arcobaleno servizi è nata in seno all’associazione L’Arcobaleno, raccogliendone obiettivi e compiti, legati, in particolare, all’esigenza di dare una risposta al bisogno di servizi specialistici per i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), non sempre - spiega il presidente della cooperativa L’Arcobaleno, dr. Andrea Fontana – riconosciuti o facilmente riconoscibili, con pesanti ripercussioni sui bambini e sulle famiglie”.

Proprio per questo l’attività de L’Arcobaleno si è mossa in un primo tempo in campo diagnostico e riabilitativo, ma si è poi estesa, con nuove competenze e professionalità, rivolgendosi sia all’utenza privata che pubblica, tanto che nel oggi è in atto una convenzione con l’AUSL di Reggio Emilia per il trattamento dei disturbi del linguaggio e per i disturbi specifici dell’apprendimento, che prevede l’erogazione di interventi riabilitativi nel distretto di Scandiano, Castelnovo ne’ Monti e Reggio Emilia.

Nel gennaio 2010 l’équipe de L’Arcobaleno Servizi si è arricchita della collaborazione del dott. Ciro Ruggerini, neuropsichiatria e tra i massimi esperti nazionali, che è divenuto il direttore sanitario della Cooperativa.

“Negli anni – spiega il Presidente dott. Andrea Fontana – si è consolidata anche una forte progettualità sui disturbi specifici di apprendimento nei contesti scolastici ed educativi e i nostri progetti sono cresciuti di pari passo con bisogni sempre più ampi e complessi, non di rado sottovalutati o in altri casi fonte di angoscia per i genitori: le aree di intervento si sono ampliate per giungere, oggi, ad una complessità che vede da un lato servizi sanitari sempre più innovativi (arricchiti anche del nuovo settore di psicologia clinica per bambini, adolescenti e adulti) e, dall’altro, servizi psicopedagogici che spaziano dalla formazione a docenti e genitori a progetti preventivi di screening, di educazione alla salute (affettività, sessualità e dipendenze), di promozione delle abilità sociali (relazioni positive, prevenzione di fenomeni di prevaricazione e di bullismo), con una dimensione che dal locale tocca anche l’Europa, con progetti educativi che travalicano i confini nazionali”.

Sabato, come si diceva, l’inaugurazione della nuova sede de L’Arcobaleno, anteprima di una densa settimana che lunedì 27 settembre prevede, dalle 16,00 alle 17,30, la presentazione del servizio “Sos compiti” e una festa dei bambini frequentanti; martedì 28, alle 21,00, si terrà un incontro con i genitori di bambini affetti da disturbi specifici dell’apprendimento, mentre mercoledì 29 verranno presentati 2 pubblicazioni della casa editrice Erickson alle ore 15,00 “Laboratorio grafo-motorio” per insegnanti e riabilitatori e, alle 16,30, sarà presentato agli insegnanti il saggio-guida “Scrivere giudizi e profili indicatori per la scuola primaria e frasario per la stesura rapida ed efficace delle pagelle”. Giovedì 30 settembre, incontro con i genitori sul tema: I disturbi di apprendimento tra clinica e pedagogia: riflessione sui significati dell’analisi clinica in ambito scolastico”; l’incontro si terrà alle 16,30. Venerdì 1 ottobre, dalle 16,30, conclusione con “laboratori espressivi aperti” riservati a bambini dai 4 agli 8 anni.

1 COMMENT