Riceviamo e pubblichiamo.
-----
Stamattina alla festa del Pdl di Canossa svoltosi in località Trinità si è tenuto il convegno sul Parmigiano Reggiano e sui problemi idrici della val d’Enza che aveva come ospiti e relatori il capogruppo in Consiglio regionale e vicepresidente di Iren Luigi Villani ed il sottoscritto, capogruppo del Pdl in Provincia; moderatore della conferenza Massimiliano Camurani, coordinatore provinciale del Pdl.
Parmigiano Reggiano
Durante il partecipato dibattito si sono affrontate le criticità che la commercializzazione del Parmigiano Reggiano vive nel mondo per il fatto che lo stesso è promosso ed esportato all’estero dagli industriali produttori di Grana Padano. Le critiche maggiori sono state rivolte nei confronti delle centrali cooperative, Legacoop in primis, che attraverso la grande distribuzione per troppi anni hanno utilizzato il Parmigiano Reggiano come prodotto civetta vendendolo sottocosto per attirare clientela. Con questa logica un prodotto lo si condanna; grazie al cielo la ripresa del prezzo oggi permette di remunerare il sacrificio degli agricoltori. Proprio per questo motivo riteniamo che il momento attuale sia giusto per lanciarci nel mercato europeo ed internazionale anche in modo diretto cercando canali esteri che conducano anche le singole aziende di produzione a commercializzare in modo diretto il prodotto verso grandi acquirenti stranieri, dotandosi delle certificazioni dovute.
Invaso in val d'Enza
Per quanto riguarda invece i problemi idrici della val d’Enza entrambi i relatori hanno concentrato la loro attenzione sull’indispensabilità della costruzione di un grande invaso in val d’Enza in grado di soddisfare il fabbisogno delle coltivazioni della bassa val d’Enza reggiana e parmigiana, producendo energia idroelettrica.
Presenti all’incontro erano il consigliere Pdl provinciale Vito Castellari, il capogruppo Pdl in Consiglio comunale a Quattro Castella Corrado Corradi, il capogruppo Pdl a Canossa Alberto Bizzocchi, il capogruppo Pdl in circoscrizione sud Luca Vezzani, il consigliere regionale Pdl Fabio Filippi ed i coordinatori del Pdl di Canossa Cristiana Marchisio e infine Remo Venturi.
(Giuseppe Pagliani)