Home Cronaca Notte impegnativa al pronto soccorso dell’ospedale S. Anna di Castelnovo ne’ Monti

Notte impegnativa al pronto soccorso dell’ospedale S. Anna di Castelnovo ne’ Monti

8
0

Notte di grande impegno per il pronto soccorso dell’ospedale S. Anna di Castelnovo ne’ Monti. Nella tarda serata di ieri, infatti, una prima chiamata ha allertato i medici per via di un malore avuto da un 85enne residente a Valbona. Sul posto si è portato il personale sanitario della pubblica assistenza di Busana, subito raggiunto dal personale medico dell’automedica gestita dalla Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti. Giunti sul posto non si è potuto che constatare l’avvenuto decesso del pensionato, che si era accasciato in precedenza mentre cercava di accudire gli animali in un ricovero.

Attorno alla mezzanotte, invece, una seconda chiamata ha portato i soccorsi a Casina, dove una donna – anch’essa 85enne – ha avvertito un forte malore e si è accasciata al suolo senza vita. Nonostante la tempestività dei soccorsi (sul posto anche il personale della Croce Rossa di Casina) e l’incessante attività di rianimazione svolta a lungo dal medico, non è stato possibile riportarla in vita.

Poco prima dell’alba, infine, un scompenso cardiaco ha colto una pensionata di 83 anni. Fortunatamente il personale medico-sanitario (oltre all’automedica anche la Croce Verde di Villa Minozzo) è riuscito a rianimare la donna e successivamente a trasportarla presso l’ospedale Sant’Anna.

Da sottolineare anche come l’intensa attività di soccorso, oltre al personale del pronto soccorso, sia stata svolta prevalentemente da volontari che prestano gratuitamente il loro operato anche in ore notturne e nel dopo lavoro.