Home Cronaca “Un week-end da cani 2010” all’Ostello dei Balocchi di Ligonchio

“Un week-end da cani 2010” all’Ostello dei Balocchi di Ligonchio

3
0

L'Ostello dei Balocchi di Casalino di Ligonchio, gestito da Legambiente Ligonchio, organizza per il fine settimana del 18 e 19 settembre prossimi la prima edizione di "Un week-end da cani 2010". Unico nel suo genere, questo appuntamento è assolutamente imperdibile per chi davvero ama il proprio "amico" a quattro zampe.
Da sempre l'Ostello dei Balocchi è tra le poche (purtroppo) strutture che, non solo accettano gratuitamente cani e gatti, ma permette loro anche di accedere in ogni zona, interna ed esterna (cucina esclusa, per ovvi motivi... potrebbero non volerne più uscire!!!).

Da questa nostra passione per gli animali - spiega Stefano Regio, presidente di Legambiente Ligonchio - nasce l'idea del week-end da cani 2010. Ad accogliere i partecipanti ci sarà, inoltre, un'esperta educatrice cinofila che faciliterà il primo approccio canino". A partire dalle ore 15 di sabato si potrà partecipare a momenti didattici e ludici, finalizzati a migliorare la comunicazione ed il rapporto con l'amico a quattro zampe. Seguirà una parte pratica, durante la quale verranno illustrati i principali comandi di educazione di base; verranno inoltre affrontati vari "problemi di gestione" attraverso semplici giochi all'aria aperta. Alla sera si cena in compagnia e poi altri brevi momenti di conoscenza ed approfondimento dell'aspetto veterinario ed etologico, con proiezione di filmati e power point.

"Domenica - prosegue Regio - tutti pronti invece per una passeggiata
"socializzante" all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, per far sgranchire tutte le zampe di bipedi e quadrupedi, non senza però i preziosi consigli dell'educatrice cinofila". Per motivi organizzativi non sono ammessi cani aggressivi nei confronti di altri cani o persone, e femmine in calore. Si sconsiglia la partecipazione di cani anziani o con problemi di deambulazione.

Per ulteriori informazioni o per saperne di più si può contattare l'Ostello dei Balocchi al numero 347 4878744 oppure semplicemente scrivendo a [email protected].