Home Cronaca “Solidarietà e preghiera per Angelo Vassallo, il ‘sindaco pescatore'”

“Solidarietà e preghiera per Angelo Vassallo, il ‘sindaco pescatore'”

9
0

"Ieri mattina ho partecipato ai funerali dell'amico Angelo Vassallo, portando la nostra profonda solidarietà e la nostra preghiera. Ringrazio tutti i cittadini di Castelnovo ne' Monti e non solo, che mi hanno manifestato la loro partecipazione e mi hanno chiesto di portare alla famiglia, all'Amministrazione comunale e ai cittadini di Pollica la loro partecipazione ed il loro cordoglio".

Sono parole del sindaco Gian Luca Marconi che, come aveva anticipato, si è recato ieri mattina nel salernitano: "Ho abbracciato la moglie Angelina, i due figli ed il vicesindaco a nome di tutti voi. Angelo Vassallo per tutti era il 'sindaco pescatore'. Ha cambiato il volto del suo paese, lasciando intatto il fascino del sua terra, il Cilento, venendo presto imitato dai comuni vicini; e ha conquistato importanti riconoscimenti (tra cui la bandiera blu per il mare più bello e pulito d'Italia)".

"Sindaco dal 1995 - annota sempre Marconi - ha amato la sua terra e il suo mare difendendoli e proteggendoli fino al sacrificio della sua vita. Della ricchezza del mare, sapeva, poteva giovarsi anche la terra: quella parte di Cilento stretta tra il borgo di Pollica e le splendide frazioni di Pioppi ed Acciaroli, che ha amministrato a lungo in piena sintonia con i bisogni della sua comunità e con l'intelligenza e il cuore di chi ha il pensiero lungo e le idee rivolte al futuro. Un futuro che ha immaginato di progresso, di giustizia, di civiltà. L'impegno di una vita nella istituzioni nel segno della tutela dell'ambiente, della legalità, del rispetto dell'uomo e della grande terra madre. Nel suo nome continueremo a difendere l'ambiente, la legalità, la sicurezza dei nostri territori".

"Grazie, Angelo", conclude il primo cittadino castelnovese.

* * *

Correlati:
- Omicidio Vassallo, il sindaco ai funerali (9 settembre 2010)