Home Cronaca Disperso in montagna, lo ritrovano privo di vita

Disperso in montagna, lo ritrovano privo di vita

13
0

Prima l'allarme per una persona dispersa. Poi, purtroppo, si è appreso del tragico epilogo. Tutto si è svolto questa mattina. La macchina dei soccorsi si era messa sulle tracce di uno scomparso, ma non è passato molto tempo perche venisse invece diramato l'annuncio del ritrovamento del cadavere. Teatro della tragedia la zona dei Ghiaccioni, sotto l'Alpe di Succiso, nel comune di Ramiseto.

L'allarme è stato lanciato da una passante che, nel bosco, ha notato il corpo di un anziano, lungo un torrente, nei appunto pressi del bivacco dei Ghiaccioni. A quel punto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Bologna, con l'elicottero, che lo hanno recuperato e trasportato in una piazzola di Succiso, dove il medico del 118 ne ha constatato il decesso. Le cause non sono al momento chiare, anche se si pensa ad una scivolata da una scarpata che gli possa essere risultata fatale. Alle ricerche hanno preso parte anche i Vigili del fuoco di Castelnovo ne' Monti e il Soccorso alpino.

Aggiornamenti seguiranno.

* * *

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 14,20

I Carabinieri in una nota precisano che la persona deceduta era un 74enne scandianese, impegnata a cercare funghi. Sull'episodio stanno ora indagando i militari della stazione di Ramiseto, anch'essi intervenuti sul posto. Al momento si ritiene che l'anziano sia scivolato in un canalone, trovando purtroppo la morte per le gravissime lesioni riportate dopo un volo di una cinquantina di metri. Secondo una prima ricostruzione, l’anziano aveva raggiunto la località Ghiaccioni nelle prime ore di questa mattina per andare alla ricerca di funghi. Poco dopo le 10 un altro fungaiolo - colui che ha attivato i soccorsi - l’ha notato, esanime, in fondo al dirupo. Le operazioni per recuperare il 74enne non sono purtroppo servite per un esito positivo.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 17

La vittima si chiamava Gennaro Dallari.