Fervono in questi giorni i preparativi a Castelnovo ne' Monti per uno degli eventi più densi di significato, ma anche più gioiosi e vivaci, che l’estate appenninica proponga, da alcuni anni a questa parte: torna infatti domenica 5 settembre prossimo “Apri le ali e poi vola”, l’ascesa sul pianoro sommitale della rupe più conosciuta e bella dell’Appennino emiliano, la Pietra di Bismantova, con gli elicotteri per agevolare persone disabili e con difficoltà motorie, per le quali questo luogo magico e meraviglioso sarebbe altrimenti interdetto.
Una manifestazione che nella sua edizione precedente vide arrivare sulla Pietra più di 800 persone, una grande folla di persone trasportate ma anche di volontari, molti dei quali giovani, che rendono possibile l’evento, insieme alla disponibilità della Polizia di Stato che mette a disposizione un grande elicottero. Ad allestire la giornata sono numerose associazioni di volontariato: a partire fu, ormai diversi anni fa, la sezione di Castelnovo dell’Unitalsi, nota associazione nazionale che organizza annuali pellegrinaggi a Lourdes ed in altri importanti santuari europei; poi negli anni si sono aggiunti in tanti, e questa edizione vede la collaborazione delle sezioni Unitalsi di Reggio e Sassuolo, la Croce Rossa Italiana, il Cai Bismantova, il Soccorso alpino Emilia-Romagna, l’Associazione nazionale alpini, Rock no War, la Fa.Ce., la Parrocchia di Castelnovo, Vogliamo la Luna, Near, Sinapsi montagna di giovani, AS Parkinson, Aps Airone, Uildm ed altre.
Il programma della giornata prevede alle ore 8 il ritrovo di tutti i partecipanti al centro di atletica castelnovese, con accoglienza e ristoro; alle 9 la partenza organizzata per raggiungere la sommità della Pietra, con l’elicottero della Polizia di Stato per i disabili in carrozzina ed accompagnatori, un elicottero privato per disabili ed anziani marcianti ed i fuoristrada messi a disposizione per trasportare altri disabili ed anziani marcianti. Alle 9,30 partiranno dalla chiesa della Pieve anche i pellegrini che raggiungeranno la cima in processione, dove alle 11,30 sarà celebrata la messa con Monsignor Franco Ruffini. Alle 12,30 il pranzo tutti insieme sulla sommità della Pietra, ad offerta libera; ed alle 14,30 uno spettacolo dell’associazione Parkinson. Alle 15,30 l’inizio del rientro in elicottero e fuoristrada. I posti per il trasporto in elicottero sono limitati ed è quindi necessario dare le proprie adesioni entro il 30 agosto. Una giornata ed una iniziativa di grande valore, che quest’anno per la prima volta gode anche del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In caso di maltempo l’iniziativa sarà annullata.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Alma, tel. 0522 812879; Iolanda, 0522 812628; Sandra, 338 4067886.