Home Cronaca “Tanti auguri a nonno Domenico!”

“Tanti auguri a nonno Domenico!”

8
3

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Gentile redazione, sono una vostra affezionata lettrice di origini "montanare". Desidero segnalare il raggiungimento dei 94 anni di mio nonno, Domenico Magnani, residente a Fora di Cavola, non tanto per la quantità di anni che ha sulle spalle ma per gli anni spesi nella seconda guarra mondiale. Partito da Ca' Madio di Cavola nel 1939, arruolato nell'arma dei bersaglieri, raggiunge Parma e da lì affronta tutta la seconda guerra mondiale.

Reduce della guerra di El Elamein, viene catturato dagli americani. Sarà prigioniero prima in Messico, poi a New York, Hawaii, Canada e da lì riuscirà a ritornare a Ca' Madio nel 1947 tra lo stupore dei suoi cari e l'amore verso la sua amata compagna di vita, Iole, scomparsa il 25 aprile scorso, il giorno della Liberazione.

Con affetto ma soprattutto con ammirazione, io e la mia famiglia vorremmo condividere con la comunità tutta il ricordo dei nostri cari che hanno speso la propria vita nell'affrontare la guerra.

Sperando di vedere pubblicato questo annuncio, vi saluto e vi ringrazio.

(Alessandra Chiari)

P.S. - La data del compleanno è venerdi 27 agosto.

3 COMMENTS

  1. Tanti tanti auguri a Domenico, nonno bersagliere
    Grazie di questa segnalazione… Sarebbe bello che il racconto continuasse. Se Alessandra accendesse il suo registratore per noi… sono certa che @CRedacon#C ospiterebbe volentieri il racconto. In ogni caso un abbraccio lungo un secolo, quasi.

    (Giovanna Caroli)

  2. Tanti auguri!
    Molti auguri al Sig. Domenico: 94 anni portati alla grande e un sentimento di riconoscenza per avere dedicato un lungo periodo della sua giovinezza al servizio del nostro Paese: noi generazioni successive dovremmo ricordarci di questi silenziosi, ma onorevoli comportamenti, che ci restituiscono un’Italia ricca di cittadini generosi e umili.

    (Marta, collega della nipote Alessandra)