Iniziativa promossa dal circolo Pd di Villa Minozzo per presentare il libro di Massimo Storchi e Italo Rovali “Il primo giorno d’inverno”. Si svolgerà presso l’aia dei caduti di Cervarolo domani, lunedì 16 agosto, alle ore 17. Il libro è frutto di un'accurata ricerca che Rovali, portavoce del comitato dei parenti delle vittime e Storchi, ricercatore storico, hanno compiuto su uno degli episodi più efferati della barbarie nazifascista contro la popolazione civile negli anni della Resistenza. E’ un libro che racconta i fatti e tante semplici storie di donne e uomini molti dei quali non hanno potuto rivedere la pace nelle loro case e nei loro paesi.
Oggi, a 66 anni di distanza dall’eccidio, un importante processo può rendere giustizia alle vittime, ad un’intera comunità ma anche, insieme ad altri procedimenti, alla lotta ed alla sofferenza di tanti italiani di fronte al sopruso ed alla immotivata violenza. Nel libro non c’è sete di vendetta, che non si trova in nessuna azione che parla della lotta di resistenza popolare contro il nazismo ed il fascismo. C’è un tributo alla verità che oggi è più che mai necessario nei confronti di coloro che non sanno e non vogliono distinguere tra gli oppressori e gli oppressi, tra i carnefici e le vittime, tra i traditori ed i traditi, mescolando e giustificando tutto nella categoria della guerra. E’ importante riflettere a questi fatti ormai consegnati alla storia come ad un monito sul valore perpetuo della libertà, del rispetto della persona e della vita umana, dell’altruismo e dello spirito di servizio, come tante semplici ed eroiche storie ci ricordano, a cominciare da Cervarolo. Per questo il PD ritiene quanto mai attuale ed importante testimoniare i fatti ed i valori, proprio nel luogo in cui 23 inermi ed incolpevoli persone persero la vita dando il loro estremo contributo alla costruzione della democrazia nel nostro Paese.
Una bella iniziativa. Complimenti.
(Giorgio Tegani)
Grazie!
La giornata di ieri è stata davvero speciale. Un grazie ai tanti che erano con me e Italo nell’aia a parlare di un lunedì di tanti anni fa.
(Massimo Storchi)