Riceviamo e pubblichiamo.
-----
Centinaia di volontari, ambulanze e autorità da tutto il territorio reggiano. Sabato scorso, 7 agosto, è stato un giorno di grande importanza per la pubblica assistenza Croce Verde di Villa Minozzo, una delle principali realtà di soccorso reggiane, che ha visto la perfetta realizzazione della propria 13^ festa del volontariato ed ottavo raduno delle pubbliche Anpas in montagna.
La manifestazione è iniziata alle 16 con il ritrovo in piazza della Pace ed è continuata con sfilata per le strade di volontari e ambulanze, accompagnati dal Corpo bandistico di Villa sino alla sede della Croce Verde, in piazza del Volontariato, raggiunta al termine del corteo. Per l’occasione si sono ritrovati, oltre ai più di 200 volontari che prestano servizio nella Croce verde villaminozzese, i soci sostenitori, rappresentanze delle altre realtà di soccorso di tutta la provincia reggiana e numerose autorità che hanno presenziato alla cerimonia ufficiale. Da ricordare Cristina Carbognani, vicepresidente della Fondazione Manodori, che ha contribuito all’acquisto di due nuovi mezzi, il sindaco di Villa Luigi Fiocchi, il vicepresidente della Provincia Pierluigi Saccard, e Giovanni Bargiacchi, vicesindaco di Ligonchio, che hanno affiancato il cav. Elio Ivo Sassi, presidente della Croce Verde, nei momenti formali.
In piazza del Volontariato sono andate in scena le consegne degli attestati e delle medaglie ai volontari e sono stati inaugurati due nuovi mezzi, acquistati di recente: un minibus Fiat attrezzato per il trasporto disabili e una Fiat Punto GPL per il trasporto di persone emodializzate. I due veicoli sono stati acquistati grazie al lavoro dei volontari coordinati dal presidente Elio Sassi, al contributo della Fondazione Manodori e del 5x1000 di ben 2500 persone. A fianco della sede è stato poi montato un piccolo campo base di protezione civile, allestito con materiali e mezzi delle pubbliche assistenze reggiane che operano nella Protezione civile. La serata si è conclusa, sempre in piazza del Volontariato, con un buffet offerto dalla Croce verde e musica da ballo su due piste distinte.
Un altro momento molto importante per la Croce verde di Villa Minozzo, quindi, una delle più grandi associazioni della provincia per numeri di volontari, servizi e longevità (lo scorso anno ha poco festeggiato il trentennale, seconda Croce per “anzianità” dopo quella di Reggio Emilia). Un momento che arriva dopo una prestigiosissima onorificenza: a maggio è stata insignita – a Roma, direttamente dal ministro della salute Ferruccio Fazio – di una benemerenza al merito della sanità pubblica decisa dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La Croce verde villaminozzese è stata l’unica pubblica assistenza su tutto il territorio italiano a essere premiata per l’attività nel 2009.
Per conoscere l’associazione: www.croceverdevilla.it.