La Comunità Montana, su segnalazione della Regione, si premura di informare i cittadini montani dei tempi e delle problematiche che riguarderanno il nostro territorio quando passerà al digitale terrestre. Lo switch-off (così si chiama il processo di transizione del sistema televisivo terrestre da analogico a digitale), avverrà dal 23 novembre al 2 dicembre prossimi.
Se si possiedono televisori già compatibili col nuovo sistema non serve nulla se non, eventualmente, in caso di malfunzionamento, una verifica dell’impianto di antenna; ma con vecchi televisori servirà il decoder da collegare all’antenna e al televisore.
Per sapere tutto sui decoder si può consultare il sito www.decoder.comunicazioni.it o telefonare al numero verde 800.022.000.
Per gli ultra 65enni con reddito non superiore a 10.000 euro è previsto un contributo statale di 50 euro per l’acquisto dei decoder più evoluti. Per verificare l’impianto di antenna basta rivolgersi al proprio antennista di fiducia oppure verificare sul sito www.decoder.regionedigitale.net la lista degli antennisti qualificati, che applicano tariffe concordate, che la Regione ha raccolto e che è ancora aperta per i tecnici che volessero iscriversi.
Poiché lo switch-off comporta il cambio e l’adattamento delle frequenze, è anche possibile che servano più interventi sull’impianto di antenna per trovare il giusto assetto. La Regione e gli enti locali non hanno competenze specifiche, istituzionali e/o regolamentari, sulle procedure di switch-off, ma, col sostegno di Lepida Spa, operano per facilitare la transizione e creare la condizioni migliori per i cittadini.