Home Cronaca Quegli antichissimi “casagai”. STASERA ANNULLATA, SI RECUPERA DOMENICA E LUNEDI’

Quegli antichissimi “casagai”. STASERA ANNULLATA, SI RECUPERA DOMENICA E LUNEDI’

7
5

C’è un cibo antichissimo, che unisce la povertà contadina agli aspetti dietologici. Sono i casagai. “Un cibo povero composto da tranci di polenta di mais fritta conditi con (proteici) fagioli: una prelibatezza che ancora da queste parti è possibile degustare”. A parlare è Mirko Castagnetti, dell’Unità pastorale di Valestra, che spiega: “La scelta è caduta su questo alimento con l’intento di riscoprire i valori della tradizione e dello stare assieme. Ecco quindi questa festa al cospetto della Chiesa di San Pietro, attualmente chiusa e per la quale ci prodighiamo per il restauro”. Appuntamento, quindi, per sabato 14 e domenica 15 agosto presso il campo sportivo parrocchiale, organizzata dalla pro loco Montevalestra, in unione con l’Unità pastorale di Valestra, il Gruppo Alpini ed il gruppo "Facciamo qualcosa per gli altri" (Fqa).

Il programma prevede, per sabato 14 agosto, l’apertura degli stand gastronomici alle ore 20. A seguire, alle ore 22, sarà allestito il piano bar ed il karaoke. Dalle ore 23 si balla all’aperto in compagnia del dj Grappa. Domenica 15 agosto dalle ore 20 apriranno gli stand gastronomici e, nel corso dell’intera piano bar e balli con Zumas e Simona.

* * *

RICEVIAMO DA VALESTRA

Causa maltempo annullata la festa di questa sera. Si recupera lunedì sera oltre che, naturalmente, la conferma di domani sera.

5 COMMENTS

  1. Variante?
    A casa nostra i “casagai” (cacciagalli) non sono conditi con i fagioli ma i fagioli vengono mischiati con la polenta avanzata, quindi stesa e tagliata a fette e poi fritta nello strutto. Una variante? Buoni comunque!

    (Celeste Grisendi)

  2. Colesterolo
    Giusto per aumentare la dose di colesterolo, la ricetta in uso nella mia famiglia prevede oltre che i fagioli nell’impasto con la polenta anche la sbriciolata di ciccioli (un tempo si usavano i fondi dei ciccioli rimasti nelle dispense, ora invece si sminuzzano appositamente): una bomba, sì, ma squisiti!!

    (Corrado Parisoli)

  3. Rivariante
    E’ un’ottima idea, signor Parisoli. Vi ho ripensato. Meglio morire giovani, ma felici. Forse concorderà anche la signora o signorina Grisendi. Quindi alla variante da lei suggerita con ciccioli, aggiungerò ai cassagai fritti spricchi di salsiccia, fette di pancetta e un po’ @Ced buteer#C. Spricchi di aglio per insaporire. E per finire, pane e nutella per pulire la bocca. Saluti.

    (Fulminant La Penna)

  4. Casagai
    Veramente anche a Valestra la ricetta prevede l’inserimento dei fagioli all’impasto della polenta… Inoltre sempre nell’impasto vengono messi aglio, rosmarino… ecc. ecc. Nell’articolo in effetti si parla di polenta condita con fagioli… Un’inesattezza o forse la frase andava interpretata. In ogni caso ieri sera a Valestra li ho mangiati OTTIMI!!!!

    (l.m.)