Home Cronaca “Il nostro sì alla diga per pomodori, foraggio e il deflusso delle...

“Il nostro sì alla diga per pomodori, foraggio e il deflusso delle acque”

7
2

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Sabato sera, 31 luglio, si è tenuto il convegno nella piazza di Scurano per dare alla cittadinanza di Neviano una corretta informativa sulla diga di Vetto. Anche Confagricoltura entra a pieno titolo nel comitato pro Diga di Vetto.

Invitiamo la Provincia a riaprire velocemente, insieme all’assessore regionale Muzzarelli, la discussione su una ipotesi di progetto da inserire anche nel piano regionale triennale per l’energia.

L’invaso avrà la fondamentale funzione di risolvere il problema della carenza idrica che ciclicamente mette in pericolo le coltivazioni dell’area a valle posta tra le provincie di Reggio Emilia e Parma.

Prodotti come i pomodori della provincia parmense, il foraggio di quella reggiana e parmense per l’alimentazione delle bovine da latte hanno nell’acqua una risorsa fondamentale.

L’invaso a monte dell’alta val d’Enza è la soluzione ottimale per risolvere i problemi di deficit idrico nel periodo estivo, ma la diga servirà anche per regimare il deflusso delle acque verso valle ed evitare conseguenze gravi per i fenomeni alluvionali che potranno interessare le coltivazioni agricole.
Ultimo ed ulteriore vantaggio vi è nella produzione di energia con la costruzione di una centrale idroelettrica da 40 mw garantendo opportunità occupazionali nella zona dell’alta val d’Enza.

(Giuseppe Pagliani, capogruppo Pdl in Provincia, Vito Castellari, consigliere provinciale Pdl)

2 COMMENTS