Home Cronaca Aspettando la notte di San Lorenzo con la Corale della Resurrezione ed...

Aspettando la notte di San Lorenzo con la Corale della Resurrezione ed il Duo d’Arpe David

6
0

La Parrocchia di S. Maria Assunta, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura di Castelnovo ne’ Monti, la Comunità Montana dell’Appennino Reggiano, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Merulo, organizza, in occasione della XXII rassegna “Al Chiaro di Luna”, il “Concerto per San Lorenzo”.

Sotto la direzione artistica di Matteo Malagoli e di Giovanni Mareggini, il Duo d’Arpe David e la Corale della Resurrezione di Castelnovo ne’ Monti con il soprano Tania Bussi ed il tenore Luigi Pagliarini, intratterranno il pubblico martedì 10 agosto in occasione dell’avvicinarsi della notte di San Lorenzo alle ore 21.00 presso la chiesa parrocchiale di Monteduro.

Il programma prevede l’esecuzione di brani di G.Caramiello, C.Sebastiani, C.Franck, A.Hasselmans e C.Salzedo da parte del Duo d’Arpe David, formato da Emanuela degli Esposti e Davide Burani.
La Corale della Resurrezione, diretta da Giovanni Mareggini, eseguirà invece l’Oratorio “La luce delle tacite stelle” di Valeri Kikta, compositore russo contemporaneo che ha trasposto in musica poesie di autori della letteratura italiana, come Pascoli, Ungaretti e Quasimodo.

* * *

Duo D'arpe David

Il Duo D'arpe David si è formato con l'intento di valorizzare un repertorio significativo, in gran parte ancora sconosciuto, che si sviluppa nell'arco di tre secoli.
In occasione del Festival di Cremona “Mondo Musica” 2006, ha proposto un programma di musiche originali che è stato particolarmente apprezzato e illustrato nel corso di un'intervista esclusiva di Nicola Campogrande su Radio Tre Suite. Dedicato alla riscoperta di questo repertorio è il CD “Duo D'Harpes au XVIIIème siècle”, registrato nel maggio 2007 per la Bottega Discantica di Milano, che presenta brani di F. Petrini, J.Vernier, J.Cardon, G.Gatajes e M.Marin editi dalla UT Orpheus a cura di Anna Pasetti ed Emanuela Degli Esposti. Il cd ha ottenuto ottime recensioni, e nel numero di novembre di “Musica” gli sono state assegnate quattro stelle per l'originalità del repertorio e la bravura degli interpreti.
Il Duo D'arpe David ha inaugurato il Master Internazionale di Judith Liber con un concerto a Villa Camozzi sul Lago di Como il 30 agosto 2007 e il 9 ottobre ha aperto la Stagione “I Virtuosi Dell'Arpa” organizzata dal Museo dell'Arpa “Victor Salvi”.
Il 1° Marzo è stato ospite della trasmissione “Piazza Verdi” su Radio 3.

Tania Bussi

Diplomata in canto lirico con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, ha studiato con Lucetta Bizzi e Carmen Santoro ed ha seguito corsi di perfezionamento con Raina Kabaivanska, Renato Bruson e Luciana Serra.
Nell'aprile 2004 debutta ne “Le nozze di Figaro” di W. A. Mozart nel ruolo di Susanna al Teatro Magnani di Fidenza con ottimi consensi di pubblico e critica e sostiene lo stesso ruolo in collaborazione con il Teatro Sperimentale “Belli” di Spoleto durante la tournèe in Giappone del giugno 2004.
Nello stesso anno vince il 58°Concorso Internzionale Cantanti Lirici del Teatro Sperimentale di Spoleto e nel 2005 esegue in prima assoluta il “Requiem” di G. Veneri con l’orchestra “A.Toscanini”.
Nel gennaio 2006 vince come idonea il 57°concorso europeo As.Li.Co.