Home Cronaca Un paese medievale invaso: torna la Festa della Pizza al Sole

Un paese medievale invaso: torna la Festa della Pizza al Sole

60
0

SOLE (Vetto, 6 agosto 2010) – E’ una delle feste più blasonate dell’estate in Appennino nel 2010. Capace, come la sua breve storia ha già dimostrato, di chiamare a raccolta diverse migliaia di persone in due giorni. Ancora poche ore e i riflettori (o meglio, discrete lampade di paese) si accenderanno al Sole per ricreare nelle serate di sabato 7 e domenica 8 la magia della festa della pizza.

Nel piccolo borgo dai connotati medievali, c’è fermento, gli sguardi sono preoccupati, le mani ansiose di lavorare. Il tempo ci mette lo zampino, ma finiti i tuoni e i fulmini, con il sole fanno capolino anche le persone. Sulle strade, un attimo dopo lo scrosciare della pioggia, si riversano come formiche in un via vai laborioso “quelli del Sole”: rumori di trattori che si accendono, di martelli che inchiodano, di voci che chiamano e, quando cala la sera, il piccolo borgo illuminato a dovere per l’occasione, sembra non essere più lo stesso.

Così Sole si prepara a riproporre l’undicesima edizione della sua festa, una festa all’insegna dell’ospitalità e del buon mangiare. Chi arriverà potrà degustare l’ottima pizza cotta nei forni a legna, le bruschette, il salume con il pane casereccio nella suggestiva cornice delle aie, sotto un tetto fatto di stelle. Accanto ai profumi e ai sapori che rimandano all’antico si coniugano l’intrattenimento e il divertimento proposti dal programma. Negli spazi dedicati alla musica sabato sera musica live con Little Taver, mentre domenica Dj Luna offre proposte musicali a 360° gradi; Corrado e il Gruppo Sanguigno fanno compagnia con la buona musica d’ascolto e subito dopo ci si potrà scatenare con la disco della Veet Staff. Proposte per un pubblico giovane che punta ad un divertimento giovane e sano. Poi ancora ti accolgono lo stand dei fiori, della pesca, il gioco del formaggio, il piccolo bazar e uno spazio interamente dedicato ai bambini.

Da segnalare, per questo appuntamento così speciale, la diretta di Radionova (sulle frequenze di 94,350 e in streaming su www.redacon.it) che con il sistema tecnologico proposto da SpeedWireless di Claudio Chierici e con la Smallitaly di Yahia Koukè, consentirà ai nostri ascoltatori di cogliere impressioni, interviste, realizzate da Gabriele Arlotti, partendo dalle 19 sino a notte inoltrata. In programma, anche, un collegamento in diretta con la Siria dove sarà intervistato un lontano sostenitore della festa vettese. La regia in studio sarà curata da Simone Tapognani e Mirco Campi.

E per ovviare ai problemi di parcheggio, in concomitanza della Notte rosa castelnovese servizio bus-navetta gratuito dal piazzale della Coop. Diretta anche per la giornata di domenica sera quando, per il gran finale si staglieranno verso il cielo i fuochi d’artificio, che come da tradizione tengono tutti con il naso all’insù, incantati da spettacolari coreografie colorate.