Home Cronaca Rifugio San Leonardo di Civago: domenica 8 agosto festa dei necci

Rifugio San Leonardo di Civago: domenica 8 agosto festa dei necci

17
0

Al rifugio san Leonardo continua la stagione estiva ricca di iniziative. Domenica 8 agosto, durante tutta la giornata, i gestori prepareranno per gli ospiti e i passanti i necci e la sulada, piatti tradizionali di montagna spesso quasi dimenticati dai più. I necci sono piadine di farina di castagne, cotti sul fuoco negli antichi testi di ferro (le cotte).

Ricetta tradizionale dell’Appennino tosco-emiliano, i necci devono essere preparati con farina di castagne di ottima qualità, ottenuta da castagne essicate nei metati (antichi fabbricati adibiti a questo specifico uso) e molite a pietra. Solo da una farina dolce e da una cottura attenta nei testi di ferro nascono i necci migliori che sposano il delicato gusto della ricotta di pecora.

Insieme ai necci verrà preparata la sulàda, altra ricetta tradizionale che ogni paese vuole diversa, quasi a caratterizzarne l’identità. A Civago, terra di pascoli fin dall’antichità, la sulàda si prepara con abbondanza di formaggio pecorino grattugiato. Qualche fetta di prosciutto poi ne completa il gusto.

Verso le 11 i gestori prepareranno insieme ai presenti l'impasto dei necci e delle sulade, poi durante tutta la giornata sarà possibile gustare queste prelibatezze al rifugio.