Home Società La lettera mensile di don Marco Ferrari dal Brasile

La lettera mensile di don Marco Ferrari dal Brasile

16
0

Ecco puntuale la lettera che don Marco Ferrari, missionario in Brasile, invia mensilmente ad un gruppo di amici. Come di consueto la proponiamo a tutti i nostri lettori.

-----

Carissimi, solo un saluto all'inizio del mese di agosto, per voi mese di ferie e riposo, almeno per chi puó... Qui siamo invece in pieno anno lavorativo, attivitá pastorali, scuola, ecc. Non possiamo lamentarci della stagione, é inverno e un po' di pioggerella sta bagnando questa terra. Una benedizione.

Finita la festa della patrona, Sant'Anna, 26 luglio. Una buona partecipazione di popolo, sia nella novena che il giorno della festa; speriamo non sia solo "numero". Nelle foto in allegato potete notare, per avere un'idea, la processione del pomeriggio (foto 1 partendo dalla Chiesa, foto 2 durante il cammino - la gente che vedete é solo una parte - e nella foto 3 la statua in Chiesa, una preziositá, appena restaurata). Sono forme di devozione popolari ancora molto forti in questa realtá, sono da valorizzare, é la fede dei semplici, nello stesso tempo cerchiamo di darle uno spessore, una formazione piú consistente. Le chiese evangeliche, che continuano a proliferare, ridono delle nostre processioni, non ammettono devozionalismi... solo la Bibbia e alla lettera! Ma questo é un altro capitolo.

Abbiamo vare visite in questo periodo, i ragazzi del Centro missionario, mia sorella che arriva la prossima settimana, solo mia mamma non é riuscita ad arrivare per una strana storia, ma pazienza. Tutto continua nella norma, anche se qui la "norma" é piuttosto variabile, non ci si annoia per la monotonia delle giornate, qualche piccola novitá c'é sempre. Avanti pure.

Que Deus nos abençoe!

(Pe. Marco)