Home Cronaca Domenica 8 agosto Toano commemora l’incedio che distrusse il paese e Codesino...

Domenica 8 agosto Toano commemora l’incedio che distrusse il paese e Codesino accolse le famiglie di sfollati

8
0

5 agosto 1944-2010 - 66° anniversario dell’incendio di Toano - Commemorazione a Codesino

Domenica 8 agosto si ricorda l’esodo di tante famiglie toanesi che sfollarono in massa verso Codesino, Rondanello, Rondaneta, Frale ed i cascinali sparsi nella valle del Dolo, in seguito all’incendio appiccato al paese il 5 agosto del 1944 dalle truppe tedesche, impegnate nelle operazioni di rastrellamento della fine di luglio e inizio agosto contro la Repubblica partigiana di Montefiorino, della quale faceva parte il territorio del nostro Comune.

Ricorre infatti in questo 2010 il 66° anniversario di quel triste giorno, che vide bruciare le case del capoluogo, l’oratorio di S. Anna e la Pieve di Castello. Diedero fuoco anche al Municipio, distruggendo così i documenti in archivio. Quel che è peggio, la stessa sorte toccò alla Canonica e all’archivio parrocchiale, i cui documenti risalivano certamente a secoli antecedenti quelli del Comune. Si cancellò così, in una nuvola di fumo, la storia scritta di Toano.

Andò molto peggio a Susano e Costringano, nel modenese, e a Cervarolo in quel di Villa Minozzo. Qui non agirono, come a Toano, i reparti dell’esercito regolare tedesco, ma le SS, lasciando quella spaventosa scia di sangue e di lutti a tutti nota, che a noi fu risparmiata.

A differenza di tante commemorazioni di episodi più o meno amari o luttuosi della Resistenza, Codesino si distingue perché vuole fare e mantenere memoria di un evento positivo, scaturito dalle brutture di una guerra sanguinosa e fratricida. Il ricordo di un’accoglienza, che ha accomunato le famiglie di Toano, fuggite con le loro povere cose ed il bestiame al seguito, in una fratellanza e solidarietà, di cui ancora oggi è vivo il ricordo in chi l’ha vissuta.