Home Cronaca Savognatica per l’Africa giunge alla 5a edizione

Savognatica per l’Africa giunge alla 5a edizione

30
0

"Savognatica per l’Africa" viene organizzata dai volontari del G.A.O.M. Gruppo Amici Ospedali Missionari di Castelnovo ne' Monti dal 2005: ogni anno, due giorni di musica, buona cucina, condivisione e divertimento, e una bella occasione per parlare dei problemi dell'Etiopia e dei progetti di solidarietà realizzati dal Gruppo grazie al contributo dei tanti amici e sostenitori.
Come ogni anno, il ricavato della due giorni di festa verrà interamente impiegato nei progetti di sviluppo per le famiglie in difficoltà di Gambo e Shashemene, dove il GAOM opera dal 1984, a stretto contatto con la comunità locale.

Questo il programma della festa:

SABATO 7 AGOSTO

ore 17,00: Apertura ristorante con GNOCCO FRITTO, bruschette, affettati dolci e tanto altro
ore 18,00: Salita &Discesa in MONGOLFIERA intrattenimento per bambini
ore 19,00: Piano Bar con Robby e Sabri.
ore 21,00: Rassegna del Coro Simple Voice

DOMENICA 8 AGOSTO

ore 17,00: Rpertura ristorante con TIGELLE, affettati, bruschette intrattenimento per bambini e gioco dei tappi
ore 19,00: Piano Bar Leo&Gabry
ore 21,30: Rassegna del coro Simple Voice.

Il gruppo GAOM ringrazia di cuore tutti i partecipanti, i promotori, i media e i volontari che in questi 5 anni hanno contribuito in qualsiasi forma e modo alla realizzazione della Festa.

Ecco il messaggio del presidente del GAOM per l'occasione:

Far sentire ai piccoli amici di una baraccopoli dell’Africa che ormai ha un nome ed un volto, Shashemene, in Etiopia, che in un piccolo paese di montagna, arroccato lungo le pendici boscose che raggiungono il castello di Carpineti, qualcuno gli vuole bene, gli è vicino e crede in loro. In quei volti che anno dopo anno stanno assumendo la personalità di uomini e donne responsabili ed autosufficienti, cresciuti con l’amore di un gruppo di amici, il GAOM, che quest’anno presenta la 5° edizione di “Savognatica per l’Africa”.
Sembra un sogno, un’utopia, invece è proprio questo il cammino che il GAOM, insieme a tanti amici e collaboratori, sta compiendo in terra d’Etiopia.
“Savognatica per l’Africa”non è solo una festa paesana, ma un incontro.
E’ questo il momento in cui il paese rispolvera l’antico vigore che una volta animava le sue vie, coinvolgendo tutti i suoi abitanti ed ogni borgo era un piccolo angolo da scoprire e da gustare.
E’ questo il momento nel quale il piccolo paese carpinetano si veste con l’abito elegante di chi la festa la vive con il cuore.
I giovani di Shashemene sanno che i loro amici stanno organizzando incontri, eventi e feste per parlare di questo legame che dà gioia e speranza ad entrambi realizzando un cammino comune con progetti mirati e concreti.
Oggi il GAOM ha 80 giovani impegnati nei suoi progetti a Shashemene. Si tratta di ragazzi di strada, figli di lebbrosi, famiglie in difficoltà. Sono ragazzi inseriti nel progetto chiamato in lingua locale, l’amharico, “Tesfa”, che significa speranza. Una scuola di arti e mestieri nata per dare speranza e dignità ai più piccoli. Due stalle con mucche da latte, coltivazioni, un forno per il pane, laboratori di falegnameria e maglieria ed un piccolo negozietto per la rivendita di prodotti; sono queste le attività che costituiscono la scuola. Nuove realtà si vanno oggi aggiungendo, nuovi sbocchi lavorativi come il laboratorio del fabbro, allevamento di pesci di lago, un frutteto. Oltre a tutto questo ci sono 15 ragazzi impegnati nel micro credito.
A tutti questi ragazzi è stata assicurata l’istruzione scolastica ed ora, attraverso questi laboratori e micro progetti ben finalizzati, il GAOM sta cercando di avviarli nel mondo del lavoro.

“Savognatica per l’Africa” è dunque una due giorni di festa, per stare insieme, mangiare qualche cosa, giocare, ascoltare un po’ di musica e far conoscere quei volti così lontani e così vicini che scaldano il cuore.