E’ un fine settimana davvero ricchissimo di appuntamenti quello che si prepara a Castelnovo ne' Monti. Appuntamenti per tutti i gusti e per tutta la famiglia, all’insegna del divertimento e dello stare insieme nel fresco clima dell’appennino.
Si comincia venerdì sera 30 luglio, con il ritorno della tradizionale Frescaspesa. L’appuntamento di questa settimana è con “Il Carnevale in Frescaspesa”: lungo le strade e le piazze del centro sfileranno le maschere ed i carri del grande e rinomato a livello nazionale Carnevale di Castelnovo Sotto, con musica e animazione a partire dalle 21 e naturalmente, come sempre, i negozi aperti per lo shopping serale, pratica che quest’anno sta riscuotendo grandi consensi anche a Reggio, ma che grazie a questa manifestazione a Castelnovo è iniziata ben 27 anni fa.
Nella stessa serata in piazza Peretti il gruppo dei Cavalieri del Gigante propone una festa in stile country, con specialità mangerecce e possibilità di battesimo della sella per i bambini.
Sabato e domenica in Piazza Gramsci, si terrà invece la terza edizione del Motoraduno “Desmo né Monti”, che come gli esperti ed appassionati di moto avranno subito compreso dal nome è rivolto in primo luogo ai bolidi della Ducati, ma è aperto alle moto di tutte le marche. Un evento che in pochi anni è divenuto di forte richiamo. Musica e percorsi in appennino saranno gli ingredienti principali del raduno. Sabato l’avvio della manifestazione sarà alle 14, mentre domenica fin dalle 9 del mattino.
Sempre sabato e domenica nella ombreggiata e suggestiva cornice del bosco attorno al “Salame di Felina”, il torrione di origine matildica che domina il paese, si svolgerà la “Festa sul Castello”, un momento gastronomico con cibo tipico dove non mancherà comunque musica e divertimento.
Domenica poi alcuni ulteriori appuntamenti. Si parte alla mattina: in centro storico ed in piazza Peretti tornano il mercato del contadino, con l’esposizione e vendita diretta da parte dei produttori della provincia di Reggio e dei Comuni del Parco nazionale, ed il Mercatino dell’oggettistica ed antiquariato. Nel pomeriggio invece un momento attesissimo dagli sportivi montanari: la finalissima del Torneo della Montagna, al Centro Coni “Fornaciari”, che per la categoria dilettanti quest’anno vedrà fronteggiarsi Vianese e Cavola, mentre per i giovanissimi la sfida sarà tra Valestra e Vettus. Quest’ultima partita aprirà il programma dalle 16.
Infine dalle 18 nelle piazze e strade del centro parte la prima edizione della Frescaspesa della Domenica, novità sperimentale che sarà proposta oltre al 1 agosto anche l’8 ed il 15 del mese. E’ una iniziativa introdotta quest’anno anche su richiesta di alcuni commercianti, con l’intenzione di completare l’animazione domenicale e creare a Castelnovo un punto di attrazione che consenta di fermarsi per una sosta, e magari un po’ di shopping, a tutte quelle persone che approfittano della giornata festiva per salire in altura, grazie proprio al ricco calendario estivo di eventi ed al clima che offre una boccata di ossigeno rispetto all’afa della pianura. Dalle 18 dunque negozi aperti e aperitivi nei bar con animazione.
Un fine settimana davvero di grande intensità ed in cui ognuno può trovare una attività di suo gusto.