Quanto mai impegnativo l’argomento scelto dal ventiduenne Giovanni Vezzani, laurea triennale in Scienze politiche alla Luiss (Libera Università Internazionale di Studi Sociali) Guido Carli di Roma e laurea specialistica in corso in Relazioni Internazionali, per il suo intervento d’esordio: “Islam ed etica del dialogo”. Del resto non era stata meno impegnativa la tesi "L'Islam dei Lumi: ragione, religione e responsabilità nel XXI secolo. La prospettiva di Sadik Al-Azm".
Al-Azm è un filosofo siriano contemporaneo, che ha lungamente vissuto, studiato e insegnato negli Stati Uniti e in Europa. E' uno specialista del pensiero politico europeo ed uno dei maggiori intellettuali damasceni e, più in generale, mediorientali. In Italia è stato pubblicato un suo solo libro "L'illuminismo islamico", ( Roma, 2000) principale oggetto della tesi. La serata casinese fisserà l'attenzione sull'etica della responsabilità individuale e le prospettive di dialogo interculturale cercando quali nessi interni possano sussistere tra i due aspetti.
Seguirà la presentazione del libro "Figure femminili nella Bibbia" di Pietro Lombardini, Edizioni S. Lorenzo, curato da don Filippo Manini. Pietro Lombardini (1941-2007) è stato insegnante allo Studio teologico interdiocesano di Reggio Emilia; conoscitore profondo della Scrittura e dalle sue vaste letture, nel suo testo considera non la donna nella Bibbia in generale, ma il volto di alcune donne, privilegiando il rapporto particolare universale centrale nella storia salvifica. Nascono così una serie di ritratti di donne: la donna del Cantico dei Cantici, Maria Maddalena, Rachele e Lia, Rut, Giuditta, la moglie di Pilato e altre. La galleria è aperta da uno sguardo al volto femminile di Dio. Alla fine si riportano alcune omelie.
Il curatore del volume, don Filippo Manini, è biblista, docente di sacra Scrittura allo Studio Teologico Interdiocesano,con una Lunga dimestichezza con l’esegesi sia del Vecchio che del Nuovo Testamento e diverse pubblicazioni all’attivo. La serata si svolgerà come sempre nell’arena all’aperto del Circolo Comunale Casa Cantoniera di Casina, in via Roma. In caso di maltempo la serata si svolgerà al Centro culturale di via Marconi.
Una serata di grande spessore culturale
Complimenti all’assessore alla cultura dott.ssa Giovanna Caroli per gli argomenti scelti. Sarà sicuramente una serata di grande interesse culturale e attualità. Credo proprio che non mancherò!
(Ubaldo Montruccoli)