SOLE (Vetto, 24 luglio 2010) – Le opere dell’uomo, alle volte, parlano per l’eternità. E’ così, ancora una volta, a Sole di Vetto, dove domenica 18 luglio si sono ritrovate numerose persone per una cerimonia speciale.
L’Associazione Sole, che ogni agosto organizza la ormai nota festa della pizza “Sole in Festa”, ha voluto dedicare a tre giovani persone del posto che non ci sono più, il sagrato dell’oratorio recentemente ristrutturato.
Nella parte più antica ed interessante del borgo, l’oratorio appunto, è stata posta una lastra in pietra scolpita e donata dall’artigiano locale Agostino Guazzetti, che cita così : “A ricordo di Alfeo, Italo, Piero”.
Dopo la messa in suffragio celebrata dal parroco don Giancarlo e la benedizione, la moltitudine di amici e parenti, ha applaudito commossa alle parole del sindaco Sara Garofani e del presidente dell’Associazione Reneo Munari. Il primo cittadino ha ricordato il valore dei tre amici per l’impegno profuso militando attivamente alle iniziative in paese e ha sottolineato l’importanza di occasioni simili a questa come autentici momenti di coesione fra la gente.
Il presidente, visibilmente toccato ha espresso parole di ringraziamento per quanti hanno partecipato alla cerimonia. Al termine è stato offerto un piccolo rinfresco.
Ora, chi attraversa la provinciale 513 in corrispondenza del Sole, può scendere nella parte antica del paese, di Sotto, e scoprire che ci sono luoghi dove la memoria sussurra all’eternità. Nel ricordo di amici che non ci sono più.