FELINA (24 luglio 2010) – Il meglio della produzione agroalimentare dei parchi di Emilia, Liguria e Toscana è opite dello Show Festival - Festival delle CittàSlow, il celebre appuntamento con il gusto, giunto alla sua decima edizione.
Ben dodici i produttori dei Parchi di Mare e d’Appennino parteciperanno al “Paniere dei Parchi”, la presentazione dei prodotti dei territori ricchi di biodiversità. Tre sono i Parchi Nazionali che parteciperanno: il Parco delle Cinque Terre, dell’Appennino Tosco-Emiliano e delle Foreste Casentinesi; cinque sono i Parchi Regionali: il Parco delle Alpi Apuane, dei Cento Laghi, del Frignano, di Montemarcello Magra e di Migliarino San Rossore-Massaciuccoli.
Il progetto rappresenta un’importante vetrina del gusto, che ospita le peculiarità agroalimentari, le eccellenze vinicole e artigianali delle aree protette tra Emilia, Liguria e Toscana. Eccellenze del “paesaggio alimentare” da conoscere e valorizzare, aree in cui la natura, la cultura e i sapori si fondono insieme, restituendo identità culturale al territorio e nuove opportunità turistiche ed economiche.
A rappresentare il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano ci saranno sette produttori, che allestiranno gli stand con vini, olii, salumi, formaggi, yogurt, confetture, farine, profumi, prodotti dell’artigianato tessile e tanto altro ancora.