Home Cronaca “Nova Musica Antiqua” al Fornacione di Felina

“Nova Musica Antiqua” al Fornacione di Felina

6
0

Un evento inserito nella rassegna musicale dei “Concerti della via Lattea”, organizzata dal Consorzio del Parmigiano Reggiano, vede quest’anno protagonista il gruppo musicale basco “Nova Musica Antiqua”. L'evento si terrà venerdì 23 luglio presso la latteria sociale "Il Fornacione" e si colloca tra le anteprime dello Show Festival di Felina che quest'anno festeggia il suo decimo compleanno.

Grazie al legame creatosi lo scorso anno tra la Banda musicale di Felina e la Scuola di musica di Amurrio (Paesi Baschi, Spagna), è stato possibile invitare nel nostro Appennino questo giovane gruppo musicale composto dai maestri Pedro Basterra, Felipe Ainz e Aitor De Juan, tutti docenti della scuola basca gemellata con Felina.

L’obiettivo fondamentale dell'ensamble "Nova Musica Antiqua" è quello di diffondere forme musicali e melodie rinascimentali e barocche, con una visione piú ravvicinata e contemporanea. L’ampia e riconosciuta formazione dei suoi componenti li ha animati anche a reinventare brani classici, ottenendo nelle loro esibizioni un amalgama musicale elegante e molto particolare. L’improvvisazione, intesa come arte della variazione e ornamento dai musicisti barocchi, é un elemento essenziale nei concerti di "Nova Musica Antiqua", cosí come la relazione e l’interazione con il pubblico.

Nell’armoniosa atmosfera che si creerà in una delle sale di stagionatura del Parmigiano Reggiano, lo spettatore potrá assaporare il piacere della buona musica unito ad una varietá culturale, musicale e gastronomica in perfetta sintesi “Slow”.