Nella calda serata estiva, con la recita dei Vespri e la S. Messa, sostenuta dal Coro Bismantova, hanno ricevuto lo scapolare 40 nuovi Confratelli che aggiungendosi a quelli già esistenti portano la Confraternita a 126 iscritti.
La Confraternita del Carmine di Campolungo, istituita il 13 luglio 1636, era stata, per così dire, rifondata nel 1872 dal Parroco Don Domenico Antichi, che aveva ottenuto una bolla sanatoria dal Beato Papa Pio IX. Le ultime imposizioni degli scapolari erano avvenute nel 1955. Dal 1872 al 1955, gli iscritti erano stati 1.072, di cui una ventina ancora viventi.
Durante la visita pastorale 2007, il Vescovo Mons. Adriano Caprioli ne autorizzava la ripresa e così il 16 luglio 2008 avvenivano, dopo mezzo secolo, le prime imposizioni degli scapolari.
La fisionomia attuale della Confraternita è quanto mai variegata: vi figurano Sacerdoti e Diaconi, coppie di sposi (fra cui un’intera famiglia), bambini e anziani, professionisti e persone comuni, con particolare riguardo per gli ammalati e le persone non autosufficienti che desiderano servire la Chiesa mediante la loro sofferenza.
La spiritualità “orante e missionaria” del Carmelo appare di grande attualità e continua ad attirare le anime.
(Giacomo Casoli)