Domenica 18 luglio prossimi, con inizio alle ore 8, a Marola, in piazza Giovanni da Marola, si svolgerà il 1° mercato contadino a chilometri zero. E' un evento organizzato dal Comune di Carpineti, che vedrà la partecipazione di diverse aziende agricole locali, che presenteranno i loro prodotti: miele, liquori di frutti di bosco, marmellate, formaggio, pecorino, funghi porcini, ortofrutta biologica e altro, direttamente dal produttore al consumatore, nell’ambito di filiera corta. La manifestazione sarà replicata con le stesse caratteristiche domenica 8 agosto (e il 29 agosto e il 24 ottobre, in piazza della Repubblica a Carpineti, stessi orari).
Il 18 luglio, alle ore 10, ci sarà anche, presso la sede della pro loco di Marola, l’inaugurazione della mostra di pittura “Arte e natura”, collettiva di Rosella Fantuzzi e Simone Rei. La mostra sarà aperta fino al 16 agosto con orari 11-12 e 16,30-18,30. Alle 10,30 in Piazza Giovanni da Marola avrà luogo poi la manifestazione “Le erbe selvatiche”, come riconoscerle, utilizzarle e gustarle. L’evento è a cura del prof. Ermanno Beretti, Rosanna Costi ed Archeomontagna, in collaborazione con il bar gelateria Marola, che alle ore 17 proporrà musiche con orchestra.
Le domeniche 18 e 25 luglio si svolgerà a Marola, con inizio alle ore 8, il mercatino “Dall’avanzo allo zavaglio”, mostra scambio tra privati per il recupero ed il riciclo degli oggetti usati. L'evento è organizzato dall’associazione “Stana!” in collaborazione con l'associazione turistica pro Marola e il Comune di Carpineti.