Dopo il grande successo degli anni passati e soprattutto dello scorso anno, che ha visto migliaia di persone partecipare, ritorna “Lo scarpazzone in forma” manifestazione gastronomica sul rinomato scarpazzone di Carpineti, (erbazzone montanaro con riso, spinaci, parmigiano reggiano,ricotta), prodotto tutto artigianale, con la particolarità dell’ingrediente aggiunto del riso, piatto unico e non da confondere con quelli industriali. La manifestazione si riproporrà quest'anno nei due giorni di festa a Carpineti il 10-11 luglio affiancato dalla chizza del brigante (gnocco fritto ripieno di scarpazzone), e dai prodotti tipici locali quali i cassagai, la carne grigliata, il salame artigianale, il famoso pane di Carpineti e le lasagne.
Il Parco Matilde con la sua struttura coperta immersa nel verde tra alberi e prati accoglierà il visitatore già dal sabato sera con l’esibizione dei ballerini ELEOS, campione di salsa con il maestro Ramon de Cuba, balli di gruppo, latini, mercatini artistici e artigianali in notturna..e naturalmente la cena con prodotti locali.
La domenica durante tutta la giornata mercati artistici, macchine e moto d’epoca, cambio/scambio, gonfiabili e fattorie didattiche e caccia al tesoro per bambini, musica, espositori vari, stand gastronomici, pranzo e cena con prodotti tipici.
Alle 17.00 importante momento di aggregazione: FESTEGGIAMO I CENTENARI E ULTRACENTENARI di Carpineti…un’oretta dedicata a chi ha raggiunto questo notevole traguardo!!!
Ci si può chiedere cosa ci sia di diverso in questa manifestazione dalle altre e la risposta è semplice: la buona cucina portata nella quiete di un parco dove sdraiarsi sull’erba e crogiolarsi nel dolce “far niente” sarà l’obiettivo da raggiungere per un momento di relax dilettandosi tra momenti golosi, divertenti, per attimi da assaporare.
Mentre i ristoranti della zona proporranno i loro menù particolari per un vero itinerario gastronomico e l’osteria del centro proporrà nel pomeriggio della domenica un cocomera party, a chi volesse poi scoprire le bellezze locali come il Castello di Carpineti vi sarà a disposizione una navetta gratuita dalle 15,00 alle 18,00 e una riduzione per la visita.
E’ un’iniziativa dell’Associazione Carpineti da Vivere e del Comune di Carpineti.
Per informazioni: tel. 335 6655624 (Francesca); [email protected]; www.carpinetidavivere.it