Anche quest’anno si è svolto il Pellegrinaggio alla Pietra di Bismantova delle Parrocchie di Garfagnolo, Costa de’ Grassi e Frascaro. Sono però pochi anni che alcuni abitanti di Garfagnolo e Costa de’ Grassi hanno deciso di fare il percorso a piedi come un tempo. Era un voto che avevano fatto i loro nonni, alla Madonnina della Pietra, dopo che una grossa tempesta aveva devastato il frumento. Nel periodo di S. Pietro e Paolo, decisero di fare il pellegrinaggio alla Pietra per pregare la Madonna che proteggesse il loro raccolto. E’ bello riscoprire il valore di questa camminata, certamente faticosa, ma fatta con tanta devozione e in grande amicizia e che lascia nel cuore tanta ricchezza.
Patrizia Gaetti
Le foto sono di Marisa Marazzi
Ricordi dei bei tempi andati
Ho rivissuto il pellegrinaggio dopo cinquant’anni. Ad ogni passo la memoria mi riportava le immagini di quando, piccola, partecipavo con la mia famiglia: mamma, papà, mio fratello ed il nonno Battista. Ma poi tanti parrocchiani ora scomparsi: el Giambi, e Sart, la Rosina di Srena, qui ed Sirun e qui ed Pagnota… La recita del rosario, i canti…
Grazie, Patrizia, ci rivediamo l’anno prossimo.
(Enza Concetta Sironi)
Abbiamo passato una giornata fatntastica… Tra fatica, caldo e amicizia siamo riusciti ad arrivare sotto quella splendida roccia (la Pietra di Bismantova). Pian piano che camminavamo si guardava la Pietra e molte persone compresa io dicevamo: “Ma quanto è lontana…”. Poi quando sono arrivata sotto questa roccia ho detto: beh… NON ARRENDENDOSI MAI… PRIMA POI SI ARRIVA!!!
Grazie di cuore a tutti per questa giornata indimenticabile..!!
(Giorgia Sironi)