Home Cronaca Questa sera chiusura del ponte sul rio Caprile lungo la provinciale 18

Questa sera chiusura del ponte sul rio Caprile lungo la provinciale 18

10
0

Per consentire l'esecuzione in sicurezza dei lavori di manutenzione straordinaria in corso in questi giorni, la Provincia di Reggio Emilia ha disposto da stasera la chiusura al traffico del ponte sul Rio Caprile della Sp 18, in prossimità dell'omonima frazione Caprile, in comune di Ligonchio.

Il traffico sarà indirizzato sui seguenti percorsi alternativi. Per chi da Ligonchio è diretto a Busana il traffico sarà deviato sulla Sp 18 direzione Passo di Pradarena, quindi deviato a destra sulla Sp 91 direzione Vaglie, deviazione a destra sulla comunale Vaglie-Cinquecerri indi sulla Sp 18 direzione Busana. Per chi da Busana è diretto a Ligonchio-passo di Pradarena il traffico sarà deviato in centro abitato di Cinquecerri a destra sulla comunale Vaglie-Cinquecerri, quindi sulla Sp 91 direzione Vaglie fino alla Sp 18 per Ligonchio o passo di Pradarena. Per chi da Villa Minozzo è diretto a Busana il traffico sarà deviato sulla Sp 18 a sinistra in direzione Ligonchio, quindi a destra sulla Sp 91 direzione Vaglie e di nuovo a destra sulla Comunale Vaglie-Cinquecerri quindi a sinistra per Busana. Per chi dal passo di Pradarena è diretto a Busana il traffico sarà deviato a sinistra sulla Sp 91 direzione Vaglie, quindi deviazione a destra sulla comunale Vaglie-Cinquecerri e successivamente sulla Sp 18 direzione Busana.

Il ponte sul Rio Caprile della Sp 18 Busana-Ligonchio, di antica costruzione, è realizzato in muratura di pietrame con tre arcate in calcestruzzo e già in passato la spalla destra del ponte fu demolita e sostituita da un complesso di travi metalliche. L'intervento di manutenzione straordinaria in corso questi giorni è finalizzato a consolidare la struttura del ponte, intervenendo anche sulle fondamenta, e a procedere al rifacimento in calcestruzzo degli archi ed alla realizzazione di barriere, parapetti e nuova pavimentazione stradale. I lavori rientrano tra le manutenzioni straordinarie che la Provincia effettua periodicamente sui manufatti delle strade provinciali. "Anche in questi tempi di ristrettezze economiche per gli enti locali, la Provincia non si tira indietro - afferma l'assessore alle infrastrutture, Alfredo Gennari - Le vie di comunicazione sono importanti per le comunità locali e per tutti i cittadini, ma altrettanto importante è la sicurezza di chi ogni giorno percorre le nostre strade".