Pubblichiamo una "lenzuolata" di immagini, frutto dell'obiettivo di Marisa Marazzi, che si riferiscono (le prime quattro) all'esercitazione interregionale del Gruppo alpini Ana, II Raggruppamento Lombardia ed Emilia-Romagna Protezione civile in corso a Vetto presso il campo sportivo. In totale sono state erette una trentina di tende, per cucina, mensa e servizi vari. Lo scopo dell'esercitazione è di testare le capacità tecnico-operative nell’allestimento del campo e di tutte le attrezzature facenti parte del progetto di assistenza alla popolazione e di verificare le capacità su un territorio al momento sconosciuto. Come così pure sono oggetto di test l’aspetto organizzativo dei trasporti dal magazzino regionale all’area di intervento e l'installazione della centrale radio in collegamento con i ponti regionali/nazionali al fine di testare una rete operativa di trasmissioni autonoma e di collegamento con le squadre operative nei vari cantieri. Infine, non secondario l'aspetto del creare nuove sinergie fra i volontari.
Il progetto prevede (immagini che seguono) una serie di interventi di pulizia e messa in sicurezza degli alvei dei torrenti Enza, rio di Vetto e Tassobbio, con taglio di alberi e recupero di materiale vegetale depositato alla base dei piloni dei ponti e in punti critici e un intervento di disgaggio di rocce instabili nella zona ad est della sede del Gruppo alpini di Vetto.
All’interno del campo base viene fatta attività formativa per i volontari della Regione Emilia-Romagna, dimostrazioni ed attività veterinaria, AIB e sanitaria con la prevista presenza del posto medico avanzato Ana.
Lotteria cercasi esiti
Belle le foto, grazie. A me interesserebbero anche i numeri della lotteria: si possono avere?
(Commento firmato)