Home Cronaca “Duemiladieci” / Il sindaco Montemerli esprime soddisfazione

“Duemiladieci” / Il sindaco Montemerli esprime soddisfazione

3
2

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Oltre milleduecento persone ad affollare il Parco Matilde per ascoltare Marco Travaglio. Mercoledì 23 giugno "Duemiladieci – Il tempo delle storie, i luoghi per raccontarle", il ciclo di eventi in programma a Carpineti ha vissuto uno dei suoi momenti principali, l’attesissimo incontro con il giornalista Marco Travaglio, che ha presentato il suo ultimo libro Ad personam. E il successo di pubblico della serata – a ingresso gratuito – è stato assolutamente fuori norma: nel paese appenninico sono arrivate più di mille persone, da tutto il territorio reggiano. La presentazione del libro, in cui Travaglio ha dialogato con Patrick Fogli, direttore artistico della rassegna, si è svolta a Parco Matilde, la grande struttura polivalente coperta al centro del parco pubblico carpinetano, che può ospitare centinaia di persone. Ma il pubblico affluito era ben superiore a quello della capienza della struttura, e così il Comune di Carpineti, organizzatore di "Duemiladieci", ha sistemato numerosi amplificatori audio in tutto il parco pubblico, per permettere a tutti i presenti, anche quelli che non sono potuti entrare nell’edificio, di ascoltare le parole di Travaglio.

Nilde Montemerli è molto soddisfatta della serata e dell’andamento di Duemiladieci. “E’ stata una splendida serata – spiega – vedere una così grande affluenza di pubblico è una grande soddisfazione, ripaga del grande lavoro svolto per organizzare. È una bella risposta, abbiamo cercato di portare grandi nomi del panorama civile, culturale e sociale italiano a Carpineti e stiamo avendo delle risposte davvero buone. Per Travaglio erano presenti più di mille persone, ma anche per la giornata sulla mafia del 6 giugno scorso, con i magistrati Gian Carlo Caselli, Nicola Gratteri e Alfonso Sabella, abbiamo sfiorato cifre simili. Un segnale bellissimo. Sino a ora le reazioni del territorio sono eccellenti, e la proposta di altissimo livello: penso alle serate con Carlo Bonini, Daniele Biacchessi e i Gang, agli spettacoli di Massimo Carlotto e a quello di Lella Costa, per fare qualche esempio”.

La Montemerli rivolge poi qualche ringraziamento speciale agli ospiti arrivati: “Abbiamo notato grandissima disponibilità e voglia di esserci, hanno apprezzato il nostro progetto e tutti, anche i nomi più importanti, sono sempre stati di grande gentilezza. E, ci tengo a sottolinearlo, praticamente senza pretese: la stragrande maggioranza degli ospiti è venuta a Carpineti accontentandosi del rimborso spese per il viaggio. Le uniche spese sono ovviamente per gli spettacoli, quelle sono spese “tecniche” per gli allestimenti che sono necessarie, ma anche in questo caso abbiamo comunque mantenuto un prezzo decisamente popolare, 5 euro, mentre tutti gli incontri, anche i più prestigiosi, sono gratuiti. In un momento di difficoltà generalizzate, la nostra ci sembrava una scelta doverosa, e ha trovato la risposta anche di ospiti di grandissimo livello. Così, possiamo offrire una proposta di altissimo spessore, dire nazionale”.

(Leonilde Montemerli, sindaco di Carpineti)

2 COMMENTS

  1. Ancora complimenti…
    Grazie al Comune di Carpineti e a tutta l’organizzazione di “Duemiladieci” per l’iniziativa davvero di alto livello. Una richiesta: aspettiamo impazienti la Gabanelli e Mazzuca. Una considerazione: peccato che, a serate con Ambrosoli ma anche Borrelli, ci fosse molta meno gente che da Travaglio, perchè, a mio avviso, sono stati molto più interessanti. Comunque ancora grazie e speriamo che queste iniziative si ripetano in seguito.

    (Domenico Dolci)