Home Cronaca Gli alpini a Vetto nel fine settimana. L’adunata provinciale torna a Vetto...

Gli alpini a Vetto nel fine settimana. L’adunata provinciale torna a Vetto dopo 12 anni

14
0

Presentata in Provincia la 54^ Adunata Provinciale degli Alpini che quest'anno si svolgerà a Vetto, a 12 anni dall'ultima volta, nei giorni 25, 26 e 27 giugno prossimi. Hanno presentato l'iniziativa in conferenza stampa presso la Provincia di Reggio Ivo Castellani, presidente ANA provinciale, Sara Garofani, sindaco di Vetto e presidente della Comunità Montana, Albert Ferrari consigliere ANA, Paolo Tosi, capogruppo ANA Vetto e Luciano Gobbi, responsabile protezione civile della Provincia. Proprio Gobbi ha presentato gli intervenuti ed ha fatto un riferimento alla importante esercitazione di protezione civile conclusa nei giorni scorsi a Casina per collegarsi al ruolo importante dell'ANA nel contesto degli interventi in emergenza.

Il presidente Castellani si è collegato a tale discorso per far notare che nei tre giorni della Adunata di Vetto saranno attivati diversi cantieri nel territorio del comune di Vetto per liberare il corso di torrenti e fossi da arbusti e alberi che impediscono il regolare deflusso delle acque ed altri per il disgaggio di massi pericolosi. Castellani ha poi precisato che sono ben 38 i gruppi ANA in provincia che saranno presenti in massa lla Adunata del fine settimana. Il sindaco Sara Garofani ha accolto con entusiasmo il ritorno della festa alpina a Vetto dopo molti anni, lodando anche l'impegno del gruppo locale e dei suoi giovani dirigenti.

Ha infine precisato che, diversamente da quanto scritto nei programmi stampati, anche domenica sera si farà festa in paese con orchestra e balli.
Albert Ferrari ha detto che saranno 350 i volontari impegnati nel campo di protezione civile che sarà attivato a Vetto, mentre Paolo Tosi ha puntato l'attenzione sulla iniziativa di solidarietà effettuata attraverso una sottoscrizione con 15000 tagliandi, messi in vendita da tempo in tutta la provincia, che permetterà di dare un contributo alle attività di due associazioni di volontariato: il GRADE di Reggio e i Sentieri del Sollievo di Castelnovo ne' Monti.

* * *

IL PROGRAMMA

VENERDI' 25 GIUGNO

ore 19: sala polivalente Vetto mostra fotografica "La disfatta. La tragedia degli alpini in Russia"
ore 20,30: serata in allegria...

SABATO 26 GIUGNO

ore 7: alzabandiera e attivazione esercitazione di protezione civile
ore 10: visite ai cantieri
ore 16: si va a Scurano (PR) per onori ai caduti con la fanfara della Valdossola
ore 18: ingresso a Vetto in sfilata con gagliardetti e fanfara
ore 19,30: apertura ristorante alpino
ore 21: festa della Solidarietà Alpina con spettacolo presentato da Silvia Razzoli, la fanfara della Valdossola, il soprano Marzia Schenetti, il tenore Fausto Iaccheri, la compagnia Il Buffone di Corte.

DOMENICA 27 GIUGNO

ore 9,30: ammassamento e alzabandiera
ore 10: celebrazione reduci
ore 10,45: Santa Messa al campo
ore 11,45: sfilata del vessillo per le vie del paese
ore 12,30: rancio alpino
ore 15,30: estrazione biglietti vincenti sottoscrizione solidale con il Coro Canossa
ore 18: ammainabandiera, ma... LA FESTA CONTINUA!!!