Home Cronaca E’ il 10^ Giro della Pietra Trofeo “Mauro Paoli” che parte domenica...

E’ il 10^ Giro della Pietra Trofeo “Mauro Paoli” che parte domenica 27 giugno alle 9

9
1

Domenica 27 giugno, è in programma un evento di spessore per quanto riguarda sia le attività sportive che la promozione del territorio castelnovesi. Si tratta dell’ormai tradizionale e molto atteso “Giro della Pietra di Bismantova – Trofeo Mauro Paoli”, giunto quest’anno alla decima edizione. L’evento è organizzato come sempre dalla società Atletica Castelnovo Monti, con il patrocinio di Comune di Castelnovo e Provincia di Reggio Emilia e la collaborazione di Uisp e Federazione italiana atletica leggera.

Il ritrovo degli atleti è fissato per domenica mattina alle ore 8 al Centro di atletica Coni "Fornaciari" di Castelnovo, e la partenza del giro alle ore 9 (per informazioni è possibile contattare l’Atletica Castelnovo ne’ Monti, tel. 338-5270881, mail [email protected]).

Si tratta di una corsa su strada che gira intorno alla Pietra di Bismantova, la più rinomata ed affascinante rupe dell’Appennino Reggiano, che partirà ed arriverà proprio al Centro Coni, una delle più importanti strutture sportive comunali.
Sono tre le categorie che saranno in gara: la giovanile, a sua volta divisa in diverse fasce di età che varieranno la distanza percorsa da uno a tre chilometri; la categoria non competitiva di 4 chilometri per chi ama semplicemente fare una passeggiata e godersi il panorama; la competitiva, per gli assoluti, di 17 chilometri che offre davvero uno spettacolo panoramico incredibile, offrendo gli scorci della Pietra da ogni diversa prospettiva.

Sono previsti premi per i migliori classificati singoli, ma anche per i gruppi sportivi, con prodotti tipici di pregio quale l’immancabile Parmigiano Reggiano di montagna. Ad oggi si prevede la partecipazione di circa 800 atleti, con un indotto di almeno 300 presenze ospitate anche per almeno un pernottamento.

Sulla manifestazione commenta l’Assessore allo sport di Castelnovo, Paolo Ruffini: “Si tratta di una delle manifestazioni podistiche più importanti della nostra montagna, e tale in questi anni è divenuta grazie all’impegno della società Atletica Bismantova, con la quale c’è un ottimo rapporto di collaborazione data anche la capacità espressa di individuare eventi importanti nel coniugare aspetti sportivi e di promozione del territorio. Aspetto importante è anche l’utilizzo del percorso che gira attorno alla Pietra di Bismantova, che è validissimo sia dal punto di vista tecnico, e ciò può essere evidenziato ad esempio dalle passate partecipazioni del campione olimpico Stefano Baldini, che da quello ambientale e paesaggistico, come dimostrano anche i numeri: le centinaia di partecipanti che arrivano ogni anno sono composte in maggioranza da semplici appassionati, che vogliono conoscere e scoprire il nostro territorio, e quando arrivano il più delle volte ci ritornano. Una manifestazione che ha un’ottima riuscita anche sull’aspetto dell’indotto che questa numerosa partecipazione comporta, e che ci dà grande soddisfazione”.

1 COMMENT

  1. Strada chiusa?
    Come residente nell’anello della Pietra vorrei però sapere: la strada sarà chiusa? Alcuni dicono sì per tutta la mattina, altri dicono sì per 2 ore… Possiamo avere certezze in merito così ci organizziamo? E più che altro, occorre in caso sia chiusa comunicarlo a tutti i contadini che in caso di bel tempo viaggiano con i loro trattori per fare i fieni.
    Grazie.

    (Barbara Valentini)