Per la serata dapertura Emanuele Ferrari mette in scena Racconti e suoni della Via Emilia "qualche racconto sparso e sparpagliato, delle robe che nascono camminando e ogni tanto fermandosi a guardare: come la storia di saponetta, quella di Squadroni che torna da morto dove era vissuto e non trova più niente, quella dei coglioni e la differenza inesistente tra Parma e Bologna. Si ride con un velo di tristezza. E la nostalgia fa rima con ironia" anticipa lautore che per loccasione si farà accompagnare non da un solista ma da unintera banda. Sarà infatti la sfilata della Banda di Marmirolo ad aprire la serata e ad accompagnare il pubblico sotto il nuovo tendone del Centro Comunale della Casa Cantoniera che sta dando buona prova di sé nel rendere ancora più accoglienti, con qualsiasi tempo, le serate.
Emanuele Ferrari, di Casina, insegnante appassionato e innovatore di italiano nella scuola media di Villa Minozzo, Amministratore e vicedirettore artistico del teatro di Castelnovo ne Monti, Direttore della Scuola di Scrittura di Sarzano, è autore di diversi testi per il teatro e di narrativa e curatore di cataloghi ed eventi.
Affidare l'apertura della rassegna dei Martedì letterari 2010, lultima del mio secondo mandato amministrativo, a Emanuele Ferrari vuole sottolineare il carattere dei Martedì Letterari di luogo di incontro tra chi nel paese, nei nostri borghi, sui nostri monti, sviluppa arte e contenuti e chi vuole fare propria laltrui capacità espressiva, ovvero tra autori e pubblico. Un contatto che fa la differenza nellabitare da noi e in cui si ritrovano ugualmente bene residenti della montagna e ospiti. Lo dico con convinzione, orgoglio e soprattutto gratitudine afferma Giovanna Caroli, lassessore alla cultura di Casina che per i Martedì Letterari si inventa direttore artistico. Siamo convinti di far parte di una bella comunità e come Amministrazione stiamo sollecitando Emanuele Ferrari e James Bragazzi a interpretarla e rendercene unimmagine artistica in un libro che, insieme a quelli di storia locale prodotti o in corso dopera presso il Comune e le diverse proloco o associazioni, ci permetta di rispecchiarci, di riflettere sul nostro oggi e sul nostro futuro. Anche in campo culturale siamo impegnati con il Sindaco e tutta la Giunta nella stabilizzazione del personale e in investimenti importanti come il consolidamento delle mura e della torre campanaria del castello di Sarzano e lampliamento della scuola elementare del capoluogo.
La serata del 22 è una sorta di anteprima dei "Martedì letterari" alla Cantoniera che riprenderanno poi finiti i mondiali di calcio il 13 luglio. Colgo loccasione per ringraziare chi collabora in qualsiasi forma alle nostre attività, oggi ringrazio in particolare Roberto Sassi che ci ha aiutato ad avere la banda di Marmirolo, gli amici della Casa Cantoniera sempre, conclude lassessore Caroli.