Giornalismo d’inchiesta ai massimi livelli, fra testimonianze dirette e narrazioni a metà fra teatro e musica, con grandissimi protagonisti della stampa italiana: Daniele Biacchessi, Carlo Bonini, Gianni Barbacetto, Ferruccio Pinotti. Altro appuntamento di altissimo livello a Carpineti per "Duemiladieci". Il tempo delle storie, i luoghi per raccontarle, il ciclo di eventi in programma a Carpineti con giornalisti, magistrati, attori, fumettisti di spessore internazionale.
Duemiladieci è organizzato dal Comune di Carpineti con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Reggio Emilia e la direzione artistica di Patrick Fogli, scrittore noir bolognese. Domani, domenica 20 giugno, saranno a Carpineti cinque cronisti come Daniele Biacchessi, Gianni Barbacetto, Antonella Beccarla, Carlo Bonini e Ferruccio Pinotti, nomi ben noti a chi segue la stampa italiana, prima della conclusione con uno spettacolo musicale che vedrà affiancati Biacchessi e The Gang, una delle storiche band rock italiane. L’appuntamento è alle 18,30 in piazza Matilde di Canossa. Si discuterà di "Raccontare la realtà: il giornalismo d'inchiesta". L’ingresso è libero; in caso di maltempo l’incontro si svolgerà nella biblioteca carpinetana, in via G. di Vittorio.
Gran finale alla sera, alle 21,30, con "Passione reporter", spettacolo di Daniele Biacchessi con The Gang, sempre in Piazza Matilde di Canossa. Il biglietto d’ingresso costa 5 euro, in caso di maltempo ci si trasferirà al Parco Matilde. "Passione reporter" racconterà di inchieste, misteri e di giornalisti che hanno provato a raccontarle, a costo della vita: Ilaria Alpi, Raffaele Ciriello, Maria Grazia Cutuli, Antonio Russo e Enzo Baldoni.
* * *
Daniele Biacchessi, giornalista, scrittore, autore, regista, attore, è vicecaporedattore di Radio24-Il Sole24ore. Ha vinto il premio Cronista 2004 e 2005 per il programma "Giallo e nero". Collabora con il mensile "Mucchio Selvaggio". Ha realizzato numerosi lavori dedicati a molti dei momenti più oscuri e cupi della storia contemporanea del nostro Paese.
Carlo Bonini è uno degli inviati di punti de La Repubblica, dopo aver lavorato per Il Manifesto e Il Corriere della Sera.
Antonella Beccarla, bolognese, è giornalista, scrittrice e blogger, ha pubblicato diversi libri sulle cronache contemporanee, dalla P2 al delitto Calvi alla Uno Bianca.
Ferruccio Pinotti, padovano, lavora all'Arena di Verona e collabora con il Corriere della Sera, l'Espresso e il Sole 24 Ore. Ha lavorato alla CNN-Financial News di New York. Ha numerose pubblicazioni al suo attivo.
Gianni Barbacetto, scrive sul Fatto quotidiano e scrive su Repubblica, Micromega, il Venerdì, Io Donna, GQ. Ha lavorato al Mondo, all'Europeo, a Diario. È direttore di Omicron (l'Osservatorio milanese sulla criminalità organizzata al Nord). è autore di lavori teatrali, pubblicazioni e libri, fra cui alcuni scritti assieme a Marco Travaglio, prossimo ospite di Duemiladieci. Marco Travaglio, infatti, arriverà mercoledì 23 giugno, sempre in piazza Matilde di Canossa, alle 21, per un incontro particolarmente atteso.
Il programma completo è consultabile sul sito www.duemiladieci.net.
Giornalismo di inchiesta???? Ma fatemi il piacere…
Una volta sì, esisteva il giornalismo di inchiesta; ora si utilizza un metodo molto più innovativo… “il copia e incolla”… con cui ci si scrivono anche dei libri (no comment) che rendono pure bene.
(Commento firmato)