Il Consiglio comunale di giovedì 17 giugno si è avviato con un momento di raccoglimento per Juri Govi. A seguire il sindaco ha comunicato che Samir Lukovic, il cittadino montenegrino residente a Felina che si era reso responsabile di un'aggressione alle forze di polizia alcune settimane fa (oltre ad avere una fedina penale piuttosto lunga...) ha patteggiato in tribunale ed è stato espulso dall'Italia in data 15 giugno. L'espulsione era stata chiesta, ai sensi delle leggi vigenti, anche dal sindaco che ha comunicato al Consiglio che sono in corso accertamenti per ripetere la stessa richiesta a carico di un altro immigrato.
Discussa l'interpellanza di Alessandro Davoli sulla edificazione in Monte Forco su terreni del dr. Riccardo Azzolini che l'interpellante ritiene essere avvenuta senza rispettare le norme. Ha risposto la vicesindaco Cosetta Gattamelati in quanto il sindaco, essendo imparentato con il dr. Azzolini, è uscito dall'aula. Nella risposta la storia urbanistica del lotto di terreno interessato che però non ha convinto l'interpellante che ha dichiarato che porterà tale risposta e gli atti inerenti alla Procura della Repubblica per verificare la regolarità della operazione.
Luigi Cagni di Castelnovo libera ha poi esposto tre interpellanze cui il sindaco ha dato risposta.
E' toccato poi a Luigi Bizzarri interpellare sulla situazione dell'ex cinema Ariston a Felina con particolare riferimento alla localizzazione di 14 alloggi di edilizia residenziale pubblica per cui al Comune è stato assegnato dalla Regione un contributo di un milione di euro. Il sindaco ha risposto che per quanto riguarda l'ex cinema Ariston sono ancora in corso i ocnfronti con la popolazione di Felina per valutare il progetto capace di rispondere al meglio alle esigenze reali della frazione; per quanto riguarda gli alloggi ed il contributo regionale il Sindaco ha precisato ceh nessun comune in regione ha ancora realizzato i progetti per gli evidenti problemi degli enti locali nel reperire gli ulteriori finanziamenti necessari, tanto è vero che la Regione ha procrastinato i termini della operazione. Il Comune intende comunque concludere il progetto e sta lavorando per individuare la migliore localizzazione.
Accordo del Consiglio per la intitolazione del campo sportivo di Felina ad Enzo Zanelli proposta dai consiglieri Lucia Attolini e Tommaso ed Alice Manfedi.
Si è discusso anche di una variante al piano urbanistico per l'area ex-bocciodromo di Castelnovo ne' Monti tesa a salvaguardare un'area verde ivi esistente.
Cambiamenti anche al regolamento ed alla tabella dei tributi per i rifiuti solidi urbani a seguito di un recente provvedimento di legge che ha trasformato quella che era la tariffa rifiuti di nuovo in tributo. La sostanza è che con tale operazione non cambierà nulla, in termini di costi, per i privati, mentre qualche aumento ci sarà per le aziende.
A conclusione il Consiglio ha approvato, su proposta del vicesindaco Cosetta Gattamelati, i regolamenti per il mercato del contadino, che si avvierà in via sperimentale per i prossimi quattro mesi la domenica in piazza Peretti, e per il mercato di oggettistica ed antiquariato già in atto.
* * *
Nei prossimi giorni su RADIONOVA sarà possibile ascoltare la registrazione del Consiglio comunale di cui si è dato conto.
Politica?
Domanda: Alessandro Davoli sa fare politica senza appoggiarsi sistematicamente alle aule di tribunale? Dopo ogni seduta di Consiglio ne vien fuori infatti regolarmente un esposto destinato a procure, carabinieri, ecc. Per fortuna che fa parte di una maggioranza che i giudici li vede come il fumo negli occhi…
Boh.
(Commento firmato)