Home Cronaca Cronoscalata ciclistica di Bismantova

Cronoscalata ciclistica di Bismantova

37
0

Un evento sportivo, ma anche di promozione del territorio appenninico, è in programma oggi, sabato, organizzato dal gruppo sportivo castelnovese "Università del pedale" in collaborazione con assessorato allo sport di Castelnovo ne' Monti e Uisp. Si tratta della cronoscalata ciclistica su strada “Montasi su in Bismantova”, che prenderà il via a partire dalle 15,30.

La gara, che prende ovviamente il nome dalla citazione della Pietra di Bismantova presente nel canto IV del Purgatorio di Dante, sarà valida come prova del campionato provinciale Uisp. Il tracciato avrà una percorrenza di 8,4 km, con partenza dal ponte del Pianello, sul fiume Secchia lungo la SP 108. Lo sviluppo del percorso è impegnativo e spettacolare: dopo una prima parte con circa 700 metri di strada pianeggiante, inizierà la salita verso il paese di Carnola, per poi arrivare alla svolta che porta verso piazzale Dante, ai piedi della rupe bismantovina: quest’ultimo è il tratto più duro, due chilometri con punte di pendenza al 13%. In totale tra la partenza e l’arrivo ci sono circa 450 metri di dislivello, essendo il ponte Pianello ad una altitudine di 447 metri e piazzale Dante a 885 metri. La pendenza media del percorso è vicina al 7%.

Il ritrovo per l’iscrizione è stato fissato a piazzale Dante dalle ore 14 alle ore 15, oppure è possibile telefonare anticipatamente al numero 0522 812139 o inviare una mail all’indirizzo [email protected], dichiarando nome, cognome, anno di nascita, società, provincia. La quota di partecipazione è fissata in 9 euro. Le categorie nelle quali saranno suddivise le classifiche saranno una categoria unica femminile e cinque maschili (gruppo 1, dai 18 ai 39 anni, gruppo 2, 40-47 anni, gruppo 3, 48-55 anni, gruppo 4, 56-62 anni, e gruppo 5, dai 63 anni in su). Sono previsti premi in prodotti tipici ai primi classificati delle varie categorie, ma anche premi per le società che piazzeranno meglio i loro atleti. Vigerà il regolamento nazionale Uisp.

Oltre che come prima prova del campionato provinciale Uisp, la cronoscalata di sabato sarà anche la prima di tre che si svolgeranno in territorio reggiano, che consentiranno, partecipando a tutte, di concorrere per il trofeo “Trittico della montagna – trofeo cronoscalata”. Le altre due prove in programma saranno sabato 11 settembre la Casalgrande–Parco la Riserva (organizzata da Lega Ciclismo Uisp-Re) e sabato 16 ottobre la Viano–Baiso (organizzata da New Bike).

* * *

Sulla manifestazione afferma l’assessore allo sport di Castelnovo, Paolo Ruffini: “Proseguono le iniziative che vedono associazioni sportive promuovere attività sul territorio, non solo utilizzando gli impianti di cui castelnovo si fregia, ma anche puntando, giustamente, sul valore e la bellezza ambientale dell’appennino. Ad esempio questo evento, che abbiamo già vissuto negli anni passati, piace molto agli appassionati per gli aspetti tecnici del percorso, ma anche per le sue caratteristiche panoramiche e naturalistiche. Grazie all’Università del Pedale, che organizzano questo evento promuovendo la disciplina ciclistica e con essa la nostra montagna che in questo senso è fortemente vocata, con percorsi adatti sia alle bici da strada che alle mtb”.