Home Cronaca Vespa cinese: il momento del summit. Appello ai cittadini, segnalate i vostri...

Vespa cinese: il momento del summit. Appello ai cittadini, segnalate i vostri danni

9
0

Il Consorzio castanicoltori ha organizzato per questa sera alle ore 20,30 presso la struttura "Parco Matilde" di Carpineti una assemblea dei soci aperta a tutti i cittadini che intendono contribuire alla salvaguardia del castagneto . Si parlerà della Vespa del castagno che si diffonde rapidamente nei castagneti con gravi danni all'ambiente ed alla produzione di castagne.

La vespa ha creato diversi problemi tra i proprietari, che reagiscono con iniziative a volte pericolose e dettate dalla non conoscenza del problema. Si hanno segnalazioni di castanicoltori che intendono trattare con prodotti chimici (insetticidi) il castagneto e di negozianti che propongono prodotti per la vespa del castagno.
Questo è molto grave perchè la vespa non risente che minimamente dei trattamenti in quanto protetta dalla pianta (è dentro le galle) ed anzi trae vantaggi dai trattamenti perchè vengono eliminati i pochi predatori presenti (che invece non sono protetti dalle galle). Le ricerche in merito hanno dimostrato che trattare il castagneto con insetticidi accelera la diffusione della vespa.

Si richiamano pertanto tutti i cittadini ad un senso di responsabilità e di misura che può avvenire solo tramite la conoscenza del problema e delle adeguate soluzioni che a tutt'oggi sono risultate efficaci. Questa sera si farà informazione al riguardo grazie alla presenza di esperti del settore, verrà realizzata una raccolta volontaria di informazioni sulla distribuzione della vespa, si illustrerà quanto fatto ad oggi con gli interventi di lotta biologica e si proporrà la creazione di un tavolo di lavoro per affrontare scientificamente la lotta a questo insetto.

Molti proprietari dei castagneti si sono accorti di questa presenza grazie al continuo giro di notizie che è stato prodotto, ma con molta probabilità vi sono castagneti ove la vespa è presente senza che nessuno si sia accorto di questo.
Proprio stasera si organizza una raccolta di informazioni utili per contrastare questa specie che arreca gravi danni alla produzione. Saranno sufficienti i seguenti dati:

Comune: ………………………………….. Località: ………………………………………….
Foglio: ………………….. Particella/e: ………………………………..………….…………….
Numero galle (barrare): assenti meno di cento meno di mille più di mille Data del sopralluogo: ………………………………