Home Cronaca Castelnovo, campi estivi

Castelnovo, campi estivi

9
0

Anche quest'anno l'assessorato alla scuola del Comune di Castelnovo ne' Monti, insieme alla locale parrocchia ed in particolare all’oratorio Don Bosco, con la collaborazione di Creativ, hanno organizzato una preziosa opportunità per l'estate 2010, rivolta alle famiglie e soprattutto ai ragazzi. Si tratta di un periodo di sette settimane (da metà giugno a fine luglio) di attività educative e sportive attraverso i “campi estivi”, aperti a tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 12, ma anche a quelli dai 12 ai 14 anni (mentre i campi per i ragazzi più giovani sono già sicuri, vista la forte richiesta, quest’ultimo verrà organizzato soltanto se ci saranno almeno 15 iscritti). I campi si baseranno su un’offerta molto ampia e articolata: la possibilità di partecipare alle attività del mattino, del pomeriggio o entrambe, l'opzione del pranzo insieme, gli educatori professionisti, insieme ai volontari giovani, laboratori divisi in fasce di età, la piscina, le gite, gli spazi delle scuole della Pieve e quelli dell'Oratorio Don Bosco.

Spiegano gli organizzatori: “L'invito è per tutti i bambini e ragazzi che vogliono salpare con noi per questa grande avventura piratesca, che porterà a conoscere se stessi e a crescere nell'amicizia”. Le attività si svolgeranno con la possibilità di diversi “scaglioni”, dal 14 giugno al 30 luglio. E’ infatti permessa l'iscrizione a turni di due settimane e con 4 modalità differenti: solo mattina dalle 7.45 alle 13.15; mattina più pranzo dalle 7.45 alle 14.15 (attivabile solo con 15 iscritti), tutto il giorno dalle 7.45 alle 18.30 (attivabile solo con 15 iscritti), ed infine, dal 7 al 23 luglio, sarà anche possibile fare solo il pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30. Le attività della mattinata si svolgeranno presso la Scuola Primaria di Pieve così come il pranzo, il pomeriggio invece sarà organizzato presso l'Oratorio Don Bosco. Saranno proposte attività di gioco, laboratorio, sport, gite e giornate in piscina, seguiti da personale specializzato messo a disposizione dal Comune attraverso l'incarico a Creativ e con volontari dell'Oratorio Don Bosco il pomeriggio. Ogni settimana verrà proposta una giornata di gita (indicativamente il mercoledì) e una in piscina (indicativamente il venerdì). Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’Ufficio Scuola entro venerdì 11 giugno, e direttamente presso la Scuola Primaria della Pieve dopo l’inizio del centro estivo ogni lunedì mattina di inizio turno (14 giugno, 21 giugno, 5 luglio, 19 luglio). Per informazioni è possibile contattare il Servizio Scuola del Comune di Castelnovo (tel. 0522-610241e-mail [email protected]), Creativ (tel. 0522-873011, mail [email protected]) o l’oratorio Don Bosco (tel. 0522 812401, 392-2557147, mail [email protected]).

Il Comune ha inoltre organizzato, sempre nel polo scolastico di Pieve, servizi estivi anche per i bimbi più piccoli, da 1 a 6 anni: il nido e la scuola dell’infanzia di luglio, dal lunedì al venerdì. Sull’attività dei Centri estivi spiega l’Assessore alla Scuola di Castelnovo, Mirca Gabrini: “Per noi si tratta servizi importanti, diversificati per fascia di età e per il tipo di proposta, che vanno incontro alle esigenze più varie delle famiglie. Oltre che il campo organizzato in collaborazione con la Parrocchia di Castelnovo, i cui fondi sono in carico all’assessorato Scuola e Servizi sociali, il Comune ha anche disposto un sostegno alle esperienze analoghe organizzate dalle Parrocchie di Felina e di Campolungo. Inoltre, credo sia importante sottolineare come ulteriori esperienze di gioco e divertimento formativo che vengono offerte nel periodo estivo, dal Circolo Tennis Bismantova e dal Centro Benessere Onda della Pietra, avvengono in strutture comunali, realizzate nel corso degli anni andando a costituire un patrimonio fondamentale a disposizione della comunità. Crediamo che questa panoramica dia una idea complessiva delle tante proposte presenti sul territorio nelle prossime settimane rivolte a ragazzi e famiglie”.