Bella iniziativa dell'Istituto comprensivo “L. Ariosto” di Busana, la cui classe 2^ A, guidata dai suoi insegnanti, ha realizzato, nel corso dell'ormai concluso anno scolastico 2009-2010, una ricerca intitolata: "Indagine sulla storia della lavorazione del sughero a Cervarezza e il suo contributo allo sviluppo economico del paese".
Il progetto ha visto la collaborazione di Bellacoopia (Lega delle Cooperative) ed è stato articolato su due filoni:
1 ) è stato preso in considerazione l’aspetto socio-economico della lavorazione del sughero e della sua ricaduta sul paese, partendo dalla sua nascita fino ai giorni nostri (il progetto si è concluso con la realizzazione di una piccola dispensa);
2 ) è stato lasciato spazio alla creatività degli alunni che, guidati dall’insegnante di arte immagine, hanno riprodotto attraverso la tecnica del collage le atmosfere legate alla lavorazione del prodotto e i macchinari usati un tempo.
Hanno partecipato alla realizzazione del progetto le docenti Elvira Magliani, Mara Redeghieri e Fabio Belfiore. Hanno collaborato inoltre Nino Galassi, Danilo Guglielmi, Giuseppe Galassi, Ornella Coli, Alfredo Correggi.
I dati e le immagini sono stati ricavati dai documenti giacenti presso il Museo del sughero e direttamente dalle aziende “Sugherificio Giardino” e “ArtigianSughero”.
"Un grazie particolarmente sentito - dicono i promotori . va a Franco Correggi, per la preziosa collaborazione nella realizzazione e stesura dell’opuscolo".
Questo il programma di sabato 5 giugno presso il Museo del sughero:
- ore 10,30: saluto del sindaco del Comune di Busana Sandro Govi e del dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Lorenzo Franchini;
- ore 10,45: illustrazione del progetto da parte della classe 2^ A di Busana;
- ore 11: intervento di Bellacoopia - Lega delle Cooperative;
- premiazione;
- a seguire piccolo rinfresco.
Per informazioni: Istituto comprensivo di Busana “L. Ariosto”, tel. 0522 891150; UIT Museo del Sughero, Tel. 0522 890655.