Nuova vita all’antico oratorio di Montecroce, nella parrocchia di Manno. “Domenica prossima, 6 giugno, si celebrerà l’inaugurazione solenne - sottolinea don Massimiliano Giovannini - che prevede, alle pre 11,30, la S. Messa e alle 13 il pranzo comunitario a Villa Ghirardini”. Prosegue il parroco: “Gli abitanti di Manno hanno affrontato da soli gli oneri di ristrutturazione, con contributi in denaro, la realizzazione e vendita di cappelletti da parte delle resdore del posto e l’organizzazione di una festa paesana che si è svolta lo scorso anno. Nonostante ciò gli incassi non sono ancora sufficienti e in quest’ottica si spera che le prossime iniziative ci permettano di raccogliere i fondi mancanti”.
L’oratorio, dedicato alla Madonna delle Grazie “è localizzato - spiega il sindaco Michele Lombardi - in una in una ‘graziosa’ posizione isolata e dominante lungo la strada che collega Manno con le località di Montecroce e Stiano. Un caloroso plauso va alla comunità locale, che ha voluto con forza intraprendere questa preziosa opera di restauro, con la collaborazione tecnica dell’architetto Elisabetta Vendramin e l’impegno di imprese locali”.
Visto il peggiorare “delle condizioni generali della struttura - conclude don Giovannini, che è anche parroco di Massa e Toano - soprattutto del tetto, che non tratteneva più la pioggia, e dei paramenti murari, sono stati eseguiti il rifacimento della copertura, la pulizia e la stuccatura completa dei paramenti esterni in pietra e il tinteggio interno”.
Il programma della “Festa di solidarietà per l’oratorio di Montecroce”, che si terrà in collaborazione con il gruppo alpini, prevede dopo il pranzo (prenotazione al tel. 338 9885329), l’estrazione della sottoscrizione interna e un “pomeriggio in allegria con gnocco fritto, vino e canti”.