Maurizio Landini segretario generale della Fiom. Il Comitato centrale della Fiom, riunito a corso d’Italia presso la Cgil nazionale nelle giornate di ieri e oggi lo ha eletto nuovo segretario generale. Dei 166 votanti 124 sono stati i favorevoli alla candidatura di Landini, un solo contrario, 40 gli astenuti e una scheda bianca. Landini succede a Gianni Rinaldini (anch'esso reggiano, nativo della città capoluogo), segretario generale della Fiom dal 2002, che ha terminato il suo secondo – e statutariamente ultimo – mandato quadriennale.
Nato a Castelnovo ne’ Monti il 7 agosto 1961, dopo aver cominciato a lavorare come apprendista saldatore in un’azienda cooperativa metalmeccanica è stato prima funzionario e poi segretario generale della Fiom di Reggio Emilia. Successivamente è stato segretario generale della Fiom dell’Emilia-Romagna e poi di quella di Bologna. Nel 2005 è entrato a far parte dell’apparato politico della Fiom nazionale e il 30 marzo del 2005 è stato eletto nella segreteria nazionale.
Felicitazioni e buon lavoro
Maurizio Landini ha sempre caratterizzato la sua attivita sindacale con un forte senso della missione e un senso della dedizione al lavoro e a favore dei lavoratori. Un montanaro che ha saputo e sa farsi valere. Auguri di buon lavoro.
(Marino Friggeri)