Domenica prossima, 6 giugno, ricorre in Italia la Giornata nazionale dello sport, che ormai da diversi anni a Castelnovo ne' Monti viene celebrata con un grande momento ludico e conviviale: la manifestazione “Lo sport in piazza - Grande gioco con gli sport castelnovesi”, organizzata dall’assessorato allo sport in collaborazione con le associazioni sportive e di volontariato di Castelnovo, il patrocinio di Comunità montana, Provincia e del Coni provinciale di Reggio Emilia.
Protagoniste assolute saranno le associazioni sportive di Castelnovo: ciascuna di esse infatti organizzerà dei punti gioco, delle “prove” che riguardano la propria disciplina: per i visitatori, ed in particolare i bambini, sarà dunque possibile cimentarsi in questi intrattenimenti legati a tennis, tiro con l’arco, volley, tennis tavolo, gimkana, danza, sci discesa e fondo, atletica, calcio, basket, arrampicata, ginnastica artistica, attività motoria per diversamente abili, alpinismo, primo soccorso, nordic walking, nuoto, la sana e corretta alimentazione.
Ogni associazione allestirà inoltre uno stand in cui darà informazioni sulla propria attività. La festa si svolgerà nel centro del paese, nelle piazze Martiri, Peretti ed in via Roma, chiuse al traffico con l’istituzione dell’isola pedonale.
Per partecipare al gioco sarà necessario iscriversi, in modo totalmente gratuito, ritirando il “passaporto degli sport”.
Ad animare la giornata saranno inoltre le esibizioni di Olimpia Fitness e Danza Arcobaleno, il D.J. Ricky e lo speaker Daniele Menarini, e come ormai tradizione gli ospiti d’onore, quali i giocatori della Pallacanestro Reggiana, Federico Savona, promessa appenninica del kart e dell’automobilismo, Marco Ferrarini, Gloria Gazzotti, vicecampionessa italiana di salto con l’asta, e Marco Silvestri. E’ prevista anche una grande merenda e gadget per tutti.
Dice l’assessore allo sport di Castelnovo, Paolo Ruffini: “E’ una manifestazione che si rende possibile grazie alla collaborazione e sinergia tra l’Assessorato e le varie associazioni sportive e di volontariato che collaborano ormai da diversi anni al progetto “Castelnovo ne’ Monti – un paese per lo sport”. Questa manifestazione vuole promuovere e valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport, come fondamentale fattore di crescita e di arricchimento della personalità dell’individuo, di preservazione della salute, di miglioramento della qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile. E’ per questo che nel nostro passaporto riportiamo i principi del fair play. L’attività sportiva, praticata lealmente, offre l’opportunità di conoscere sé stessi, di esprimersi e raggiungere soddisfazioni; di ottenere successi personali, di acquisire capacità tecniche e dimostrare abilità, di interagire socialmente, divertirsi, raggiungere un buon stato di salute. La festa rientra anche in un più ampio progetto, che si chiama 'Una montagna di salute', a cui stiamo lavorando con Ausl e medicina dello sport, coordinato dal Dottor Zobbi”.
Le associazioni che partecipano: Circolo Tennis Bismantova, A.S.D. Arcieri Bismantova, Volley Bismantova, Tennis Tavolo Bismantova, Moto Racing Club Gallo Nero, Università del Pedale, Centro Sportivo Ricreativo Arcobaleno, Sci Club Bismantova, Atletica Castelnovo ne' Monti, Progetto Montagna, L.G. Basket, Olimpia Fitness, Fa.ce., Cai, Croce Verde Castelnovo Monti, Progetto Neve e Natura, Onda della pietra, Ausl Distretto di Castelnovo Monti, Gaom, Il cuore della Montagna, Medicina dello Sport.
Sarà un pomeriggio di divertimento per tutti i bambini, ragazzi e adulti per fare festa e giocare con lo sport.
Piazza Gramsci oramai solo parcheggio…
La foto abbinata a questo articolo si riferisce ad una passata edizione svolta in piazza Gramsci. Premetto che l’iniziativa è sicuramente lodevole e da mantenere, soprattutto perchè si rivolge ai nostri giovani, peccato però che come altre (vedi l’appena trascorsa Reggionarra ne’ Monti) escludono piazza Gramsci, la quale oramai viene relegata esclusivamente a parcheggio per iniziative che si tengono in altre piazze e tra l’altro con alcuni esercenti di tali piazze (bar compresi) nemmeno aperti durante lo svolgimento delle stesse.
Lo dico con rammarico da commerciante di piazza Gramsci (che paga regolarmente tutte le tasse/contributi alla stessa stregua degli altri “più fortunati” ma forse meno interessati colleghi).
Complimenti ancora per l’iniziativa.
(Denis)