Ieri, presso il lago Virola di Castelnovo ne’ Monti, si è tenuto l’ottavo Campionato Studentesco di “Pesca alla trota in lago”, dedicato per il secondo anno alla memoria del professor Lorenzo Zini, docente che ha dato inizio a questa competizione sportiva che, negli anni, ha coinvolto numerosi studenti degli Istituti secondari superiori della montagna.
Organizzata dall’Istituto “A. Motti”, sede di Castelnovo ne’ Monti, in collaborazione con la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva) di Reggio Emilia (rappresentata, in occasione della competizione al Virola, dal sig. Bursi Roberto), la gara di pesca di quest’anno ha visto la partecipazione di 40 studenti degli Istituti “Motti” e “Cattaneo” di Castelnovo ne’ Monti. Impegnati in quattro turni di pesca, hanno dato vita a una bella mattinata scolastica.
Alla fine di questo ottavo Campionato Studentesco si è aggiudicato il titolo assoluto Andrea Monticelli con 29 trote, mentre l’Istituto che ha vinto la competizione a squadre è stato il “Motti”. Offerte dalla famiglia del professor Lorenzo Zini, scomparso nel giugno del 2008, sono state sorteggiate fra i partecipanti due canne da pesca come invito a perseverare in questa passione sportiva.
Una bella iniziativa, quella del “Motti” di Castelnovo ne’ Monti, realizzata anche grazie alla preziosa collaborazione del gruppo che ha in gestione il lago Virola.
Grazie!!!!
E’ sempre uno spettacolo che giova al cuore vedere tanti giovani uniti in una manifestazione, senza secondi fini, che appassiona e aiuta a socializzare. Auguriamoci che iniziative di questo genere, anche in campi diversi, possano ripetersi con maggiore frequenza. Ai volontari della società sportiva e al presidente Giovanni un sentito ringraziamento. Ancora una volta sul territorio il volontariato si è dimostrato attivo e presente.
(W. Orlandi)