SUCCISO (Ramiseto, 25 maggio 2010) - Sabato 29 maggio a Succiso di Ramiseto, nell’alta Val d’Enza, Legacoop Reggio Emilia, in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, organizza una importante iniziativa dedicata alla cooperazione e alla montagna. L’iniziativa si svolgerà presso la sede della cooperativa Valle dei Cavalieri, in via Caduti XXV Novembre. A Succiso verrà sottoscritta la convenzione tra Legacoop e Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, nella persona del suo presidente sen. Fausto Giovanelli. In Italia Parchi e cooperative sono da sempre compagni di strada.
L’iniziativa è stata presentata oggi nella sede di Legacoop Reggio Emilia, presenti il presidente del Parco nazionale Fausto Giovanelli e per Legacoop il presidente Ildo Cigarini, il direttore generale Francesco Malpeli e il coordinatore dell’area montana Sergio Fiorini.
In quasi tutte le aree protette del nostro Paese infatti l'impresa cooperativa è protagonista di attività che fanno vivere i Parchi. Manutenzione e cura del territorio, prodotti tipici ed agriturismo, servizi turistici ed ambientali, cultura e promozione: sono solo alcuni campi di attività che cooperative di lavoro, di giovani e sociali coprono con le loro iniziative supportando gli Enti gestori nell'attuazione dei programmi di sviluppo sostenibile. “Anche nel Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano – ha spiegato Cigarini – le cooperative sono realtà importanti e qualificanti. La stipula di una convenzione tra Parco e Legacoop vuole dare corpo ad una collaborazione organica e durevole che non sia solo strumentalmente legata a fabbisogni contingenti ma miri a sviluppare strategie.
Attraverso la promozione e lo sviluppo di forme cooperative l'impresa nel Parco può produrre reddito ed occupazione interpretando le qualità del territorio che l'area protetta nazionale di per sé tutela ed esalta”. La Convenzione, che sarà firmata dalle Legacoop di Reggio Emilia, di Parma e della Toscana, prevede anche l’individuazione di strumenti finanziari utili per lo sviluppo della cooperazione e della economia in montagna. Per il presidente Giovanelli la convenzione che verrà firmata con Legacoop assume grande importanza. “La cooperazione innanzitutto garantisce una presenza imprenditoriale, disposta ad investire sia dal punto di vista economico che sociale. E’ poi importante valorizzare una nuova tipologia di cooperativa, che nasce proprio dove i paesi rischiano di scomparire, e che risponde a bisogni sociali, civili ed economici”.
L’iniziativa di Succiso nasce anche dalla volontà di Legacoop di valorizzare il ruolo delle cooperative che operano, spesso in condizioni difficili, nei paesi di montagna, contribuendo non poco a garantire la salvaguardia delle condizioni sociali ed economiche. Non a caso l’iniziativa si svolge a Succiso, nell’alto Appennino, dove la cooperativa Valle dei Cavalieri svolge da anni un fondamentale lavoro di presidio del territorio. Racconteranno le loro esperienze anche la cooperativa I Briganti di Cerreto, di Cerreto Alpi, che ha dato vita alla forma innovativa del turismo di comunità, e la cooperativa sociale L’Innesto onlus di Gaverina Terme (Bg), che ha sviluppato importanti iniziative economiche e sociali in Val Cavallina, nelle montagne bergamasche. Anche il presidente nazionale di Legacoop, Giuliano Poletti, con la sua presenza vuole testimoniare l’importanza che hanno queste cooperative, che possiamo chiamare “cooperative paese”.
Il programma prevede alle 9:45 il saluto del sindaco di Ramiseto Martino Dolci. Seguiranno gli interventi dei Briganti di Cerreto, de L’innesto e della Valle dei Cavalieri. Alle 10:30 gli studenti della Scuola Media di Busana illustreranno le ricerche da loro svolte sull’economia e la cooperazione nell’alto Appennino reggiano, nell’ambito del progetto di Legacoop Bellacoopia. E’ poi previsto l’intervento del presidente di Legacoop Giuliano Poletti, a cui farà seguito la firma dela Convenzione tra Parco Nazionale e Legacoop, con gli interventi del presidente del Parco sen. Fausto Giovanelli, del presidente di Legacoop Reggio Emilia Ildo Cigarini e del consigliere delegato di Legacoop Emilia-Romagna Mauro Giordani. Alle 12:15 è previsto l’intervento conclusivo di Sonia Masini, presidente della Provincia di Reggio Emilia.