Inizia il prossimo week-end l'interessante programma DUEMILADIECI allestito dal Comune di Carpineti per il periodo 28 maggio/4 luglio. Nella prima giornata di sabato 29 si va alla Pieve di San Vitale per assistere allo spettacolo "Alice" con Lella Costa, Se maltempo lo spettacolo avverrà in teatro al centro di Carpineti.
Domenica 30 maggio ci si trasferisce al Castello Matildico dove alle 16,30 si ragionerà sul fantasy con: Antonio Cinti che presenta "L'uomo senza tempo", Manuela d'Amore con "La dama della luce" e Chiara Guidarini (di Villa Minozzo) con "Io, Virginia". Simone Draghetti, responsabile editoriale di Linee Infinite Edizioni, modererà il dibattito che sarà illustrato con immagini da Mauro Moretti. In serata, alle 21,30, sempre al Castello, prende avvio la notte horror, letture con musica e animazione titolate "Melissa" di Danilo Arona e Gianfranco Nerozzi
* * *
VARIAZIONI DOVUTE AL MALTEMPO
Variazione di luogo – a causa del maltempo – per l’esordio di “Duemiladieci – Il tempo delle storie, i luoghi per raccontarle”, il ciclo di eventi che dal 29 maggio al 4 luglio porterà a Carpineti, paese appenninico in provincia di Reggio Emilia, giornalisti, magistrati, attori, fumettisti di spessore internazionale. L’inizio è previsto nel pomeriggio odierno, 29 maggio, con un grandissimo nome del teatro italiano, Lella Costa.
In un primo momento il programma prevede la presentazione de “La sindrome di Gertrude” in piazza Matilde di Canossa e alle 21.30 lo spettacolo “Alice - una meraviglia di paese”, alla Pieve di San Vitale, lo splendido altipiano a pochi km da Carpineti. A causa del maltempo di questi giorni, però, l’organizzazione ha deciso – come già previsto dal programma – di spostare i due eventi in sedi coperte.
La presentazione de “La sindrome di Gertrude” si svolgerà invece alle 18 nella Biblioteca di Carpineti, in via G. di Vittorio. L’ingresso è libero.
Alle 21.30, invece, l’evento principale della giornata, “Alice - una meraviglia di paese”, si svolgerà al Parco Matilde, la struttura polivalente nel centro di Carpineti, e non, come annunciato in un primo momento in caso di maltempo, al teatro parrocchiale. Il biglietto per la serata costerà 5 euro.
Domenica 30 maggio si riprende alle 16.30 con “Il fantasy nei luoghi del fantasy”, un evento ovviamente dedicato alla letteratura fantasy con la partecipazione di Chiara Guidarini, Antonio Cinti, Manuela d’Amore e Mauro Moretti, ospitato da un luogo suggestivo, e molto adatto alle ambientazioni letterarie, come il Castello delle Carpinete. L'evento si svolgerà anche in caso di maltempo. Saranno presenti anche figuranti in costume. L’ingresso è libero. da segnalare la presenza di due artisti della montagna reggiana come Chiara Guidarini, scrittrice fantasy di Minozzo, che pubblica per l’editore Linee Infinite, e il disegnatore e fumettista Mauro Moretti, anch’egli residente nel territorio di Villa Minozzo. Sempre dal comune del Crinale arriverà un sostegno al pomeriggio: la Pro Loco Minozzo fornirà assistenza per i costumi, la Pro Loco Sologno per monitor. A sera, alle 21.30, conclusione sempre in fantasy ancora al Castello della Carpinete con Danilo Arona e Gianfranco Nerozzi che presenteranno “Melissa”. Anche qui, l’evento si svolgerà anche in caso di maltempo e l’ingresso è libero.
Duemiladieci tornerà poi nel fine settimana successivo con altri numerosi eventi, fra cui un ricchissimo movimento dedicato alla lotta alla criminalità, che vedrà la presenza di diversi giudici e esperti, fra Antonio Ingroia, Gian Carlo Caselli, Concita De Gregorio, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso.
Il programma completo è consultabile sul sito www.duemiladieci.net.