Sabato 29 maggio, alle ore 10,15, nell’atrio della scuola media di Casina, in via Caduti della Libertà, il sindaco Carlo Fornili inaugurerà “Insieme con Matilde”. una grande e bella mostra, risultato di due diversi percorsi progettuali che hanno viste coinvolte le classi prime e seconde della scuola media. Le classi prime hanno fatto, insieme alle prof. ssa Paola Gualdi e Sandra Giberti, un approfondimento sulla Dichiarazione dei diritti dell’uomo del 1948: dopo aver letto e commentato la Dichiarazione, ne hanno illustrato i valori realizzando un grande pannello (2 m x 1m) con formelle in terracotta racchiuse da una bellissima cornice in Ars Canusina.
Le seconde, invece, hanno approfondito e conosciuto l’Ars Canusina: tipo di artigianato artistico, fondato negli anni trenta dalla Dott. ssa Maria del Rio Bertolani che si basa sulla riproduzione, su stoffa, ceramica, carta di pergamena e ferro battuto, di motivi ornamentali ricavati dai resti di monumenti, codici e dipinti del periodo matildico.
La Dott.ssa Maria Del Rio Bertolani usò questo tipo di artigianato a scopo terapeutico al San Lazzaro di Reggio Emilia, negli anni Trenta, per la guarigione di ragazzi disabili. Oggi gli studenti della scuola media hanno realizzato cuscini, borse e grembiuli, seguendo i canoni dell’Ars Canusina, insieme ai ragazzi del centro Arcobaleno. Un lavoro complesso che vedrà esposte nell’atrio della scuola tutti i manufatti prodotti dai ragazzi: il pannello della Dichiarazione dei Diritti, i disegni che rappresentano i valori contenuti nella Dichiarazione dell’uomo, borse, cuscini e grembiuli in Ars Canusina, che verranno anche venduti, ed, infine, le fotografie fatte dai ragazzi nei luoghi matildici, partecipanti al concorso fotografico, indetto dalla scuola, “Fotografa Matilde; il giorno dell’inaugurazione la foto più bella riceverà in premio una macchina fotografica digitale, alle altre classificate verranno assegnati libri di storia locale .
Insieme al sindaco saranno presenti il Dirigente Scolastico, Maria Alberta Ferrari; il presidente del Consorzio Ars Canusina, Ercole Domenichini; l’assessore alla cultura Giovanna Caroli, i rappresentati del Centro Diurno Arcobalen; Irmo Bertani, presidente del Distretto Sociale Coop di Castelnovo ne’ Monti che ha finanziato il progetto sulla Dichiarazione dei Diritti dell’uomo ed, infine, le insegnanti coinvolte nel progetto, Paola Gualdi e Sandra Giberti.
Dal 5 gGiugno, poi, la mostra avrà una seconda sede espositiva, il castello di Sarzano. Orari di apertura: dal 29 maggio al 30 giugno, Atrio scuola media: lunedì-sabato 8/13; martedì-giovedì 14/16. Dal 5 giugno al 27 giugno castello di Sarzano: domenica 16–19 e i restanti giorni su prenotazione (info: tel. 0522 609185).